Teopedia/Sapienza

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Sapienza

I paradigmi della religione d'Israele - legge, profezia e sapienza non erano esclusivi d'Israele ma erano condivisi da altre antiche culture del Vicino Oriente. Quindi non era la forma della religione d'Israele a renderlo distintivo, ma il suo contenuto. La sapienza era un modo di pensare comune in questa parte del mondo antico. In breve, era un modo di considerare e avvicinarsi alla vita, che implicava l'istruzione dei giovani alla corretta condotta e moralità e la risposta alle domande filosofiche sul significato della vita.

L'Antico Testamento. Nell'Antico Testamento la sapienza a un certo livello descrive arti e artigiani esperti, come i tessitori (Esodo 35:25-26), gli architetti (Esodo 35:30-36:1) e gli orafi (Geremia 10:9). Al secondo livello, la sapienza era un'acuta visione della vita e dei modi di affrontare i suoi problemi. Salomone era associato alla sapienza in questo senso (1 Re 3:1-15; vedere anche 1 Re 4:32-34), sebbene il termine utilizzato fosse "comprensione" o “intelligenza”, che ricorre spesso come sinonimo di sapienza. A un quarto livello, i termini "sapienza" e "saggezza" si applicano a uomini e donne che rappresentano un modo di pensare e di comportarsi ordinato, socialmente sensibile e moralmente retto. Pertanto, la principale spinta alla sapienza nell'Antico Testamento era un codice di condotta morale. Ciò è rappresentato soprattutto dal Libro dei Proverbi, che dà istruzioni sul comportamento personale dalla disciplina dei bambini (22:6) al trattamento del prossimo (24:29). L'obiettivo della sapienza era costruire una società ordinata e funzionale che riflettesse le esigenze morali di Dio come stabilite nella legge di Mosè. Sebbene la letteratura sapienziale non abbia enfasi sulla legge mosaica come codice, le proposizioni morali di quella legge sottoscrivono comunque il codice morale della letteratura sapienziale, in particolare i libri di Proverbi ed Ecclesiaste. L'ammonimento conclusivo dell'Ecclesiaste, implicito solo nel corpo principale del libro, è: "Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo" (10:15). Il libro apocrifo dell'Ecclesiastico (Gesù ben Sirach) porta questa visione al punto di equiparare la sapienza alla legge. Osservare la legge produce sapienza, e la sapienza si trova nell'osservanza della legge di Dio (15:1; 21:11; 24:23-33).

Alcuni presupposti teologici stanno alla base della Letteratura sapienziale dell'Antico Testamento. In primo luogo, ci si rivolge all'individuo piuttosto che alla nazione. In un certo senso, la sapienza è un complemento teologico appropriato alla legge e ai profeti, gli ultimi due paradigmi religiosi rivolti essenzialmente alla nazione. Questo non vuol dire trascurare il fatto, tuttavia, che molto nella legge e nei profeti si applica agli individui. Piuttosto, è riconoscere che Dio proclamò la legge alla nazione d'Israele, e similmente i profeti parlarono fondamentalmente alla nazione. Non è leggere troppo nella letteratura della sapienza dire che il modo in cui la sapienza ha costruito la società che rifletteva la volontà di Jahvè per l'umanità era di lavorare dall'individuo in su, mentre la legge e la profezia tendevano a lavorare dalla nazione corporativa fino all'individuo.

In secondo luogo, la visione di Dio avanzata dalla letteratura sapienziale era Dio come Creatore piuttosto che Dio come Redentore, quest'ultimo costrutto teologico che caratterizza la legge e la profezia. Questo è evidente negli atti redentori del Signore di far uscire Israele dall'Egitto e di dare loro la terra di Canaan. Al contrario, la sapienza non fa mai riferimento a eventi della storia, ma descrive Dio come Creatore del mondo. Ancora una volta, questo punto di vista è un utile complemento teologico alla teologia del Redentore della Torah e dei Profeti.

Terzo, la sapienza semplifica la religione descrivendo la fede come nata da decisioni sagge o sciocche. Ci sono due modi in cui una persona può prendere e le scelte che si fanno determinano la propria direzione. Nei Proverbi, la sapienza personificata sta nei luoghi pubblici e invita coloro che ascolteranno a seguirne i precetti (1:20-33; 8:1-31). La disposizione che caratterizza il saggio è riassunta nella frase "timore del Signore". È questa disposizione che è l'inizio della sapienza e designa anche il processo attraverso il quale la sapienza matura l'individuo. Non sorprende che il timore del Signore indichi anche la fine del processo. A volte nell'Antico Testamento questa frase è un termine generico per religione (poiché l'Antico Testamento non ha una parola specifica per religione), e talvolta, come nel Libro dei Proverbi, la frase ha un significato molto vicino al concetto di fede del Nuovo Testamento.

I libri sapienziali dell'Antico Testamento sono Giobbe, Ecclesiaste e Proverbi. Alcuni salmi rientrano nella categoria della sapienza (1, 37, 49, 73, 112, 127, 128). L'enfasi di questo materiale si suddivide in due rubriche, una che sottolinea i problemi teologici della vita, come la sofferenza degli innocenti (Giobbe) e il senso della vita (Ecclesiaste). Gli studiosi a volte chiamano questa rubrica superiore o sapienza riflessiva. L'altra rubrica è molto più pratica (Proverbi) e affronta le questioni che toccano la vita dell'individuo, come l'industria personale, l'integrità, la purezza sessuale e le relazioni familiari. Questa sotto-categoria è talvolta chiamata sapienza inferiore o pratica. Anche i salmi della sapienza si dividono in queste categorie, 37, 49 e 73 che rappresentano la sapienza superiore e 1, 112, 127 e 128 appartenenti alla categoria pratica.

Il Nuovo Testamento. Nel Nuovo Testamento si ritiene spesso che l'Epistola di Giacomo incorpori elementi di sapienza nei suoi consigli pratici per la vita cristiana. Anche la natura pratica delle Beatitudini (Matteo 5:3-12) le colloca in una categoria affine alla sapienza. Luca notò che Gesù «Gesù cresceva in sapienza e in statura, e in grazia dinanzi a Dio e agli uomini» (2:52). Forse questo connota il lato pratico dell'insegnamento di Gesù, così semplice e diretto, ma potrebbe includere anche una conoscenza più profonda della missione e del proposito di salvezza di Dio.

Paolo paragona la sapienza (Sofia) degli uomini a una «una sapienza però non di questo secolo né de' principi di questo secolo che stanno per essere annientati, ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e occulta che Dio aveva innanzi i secoli predestinata a nostra gloria» (1 Corinzi 2:6-7). La "sapienza degli uomini" era la comprensione umana rispetto alla "sapienza nascosta di Dio", che era una conoscenza del piano di salvezza di Dio per mezzo di Gesù Cristo preordinato prima dell'inizio del mondo. L'ultima manifestazione della sapienza era Gesù Cristo. Infine, Dio ha rivelato la sua sapienza nella persona del proprio Figlio, Gesù Cristo (1 Corinzi 1:24; 1:30).

C. Hassell Bullock

Bibliografia

  • CH Bullock, Introduzione ai libri poetici dell'Antico Testamento
  • JL Crenshaw, Sapienza dell'Antico Testamento
  • JH Walton, La letteratura israelita antica e il suo contesto culturale .