Teopedia/Giovanni Luzzi

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Giovanni Luzzi

Giovanni Luzzi (1856-1927) era un filologo e accademico italiano noto soprattutto per i suoi studi sulla letteratura italiana e sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. Tuttavia, è anche stato il principale responsabile della versione italiana della Bibbia nota come "Riveduta-Luzzi", una revisione della traduzione della Bibbia in italiano effettuata dal biblista svizzero Giovanni Diodati nel XVII secolo.

L'opera di Luzzi sulla Bibbia, "La Sacra Bibbia. Versione Riveduta-Luzzi", è stata pubblicata per la prima volta nel 1927, l'anno della morte di Luzzi, ed è diventata una delle traduzioni bibliche più diffuse in Italia. La revisione di Luzzi ha cercato di mantenere la fedeltà al testo originale biblico, ma ha anche cercato di rendere la lingua più comprensibile e più adatta all'uso moderno.

Giovanni Luzzi, però, era un filologo e accademico italiano noto soprattutto per i suoi studi sulla letteratura italiana e sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. Luzzi è stato professore di letteratura italiana all'Università di Firenze dal 1894 fino alla sua morte nel 1927. 

Luzzi è consideratoo come uno dei teologi riformati, di lingua italiana, più importanti del XX secolo. Tradusse la Bibbia in italiano e romancio e fu un pioniere in campo ecumenico. Dapprima presiedette un comitato incaricato di rivedere l’antica traduzione italiana di Giovanni Diodati, risalente alla prima metà del Seicento. Poi si dedicò a una nuova traduzione della Bibbia in italiano che uscì in dodici volumi – dapprima per i tipi della Sansoni, poi per quelli della casa editrice “Fides et Amor” -, tra il 1920 e il 1930.

Tra le sue opere più importanti si possono citare "La Divina Commedia di Dante Alighieri: commento critico" (1888-1891), una delle edizioni più influenti e autorevoli della Divina Commedia, "Studi danteschi" (1895-1898), "Prose di Dante" (1902-1905), e "Il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini" (1928), un dizionario storico della lingua italiana.

Luzzi fu anche un membro fondatore dell'Accademia della Crusca e della Società Dantesca Italiana, e contribuì significativamente alla promozione e alla diffusione degli studi danteschi in Italia e in tutto il mondo.

<video width="WIDTH" height="HEIGHT" controls> <source src="Intervistaluzzi.mp4" type="video/mp4"> Your browser does not support the video tag. </video>

Riferimenti