Teopedia/Peccato originale

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Il peccato originale

"Peccato originale" è un termine che definisce la natura della condizione peccaminosa dell'umanità a causa della caduta di Adamo. Insegna che tutte le persone sono corrotte dal peccato di Adamo attraverso la generazione naturale, mediante la quale, insieme all'imputata condanna di Adamo, entriamo tutti nel mondo colpevoli davanti a Dio. Il peccato originale mostra che pecchiamo perché siamo peccatori, entrando in questo mondo con una natura corrotta e senza speranza a parte la grazia salvifica di Dio nell'Evangelo.

Il peccato originale insegna che tutta l'umanità è unita ad Adamo sia nella colpa che nella corruzione del suo primo peccato. Tutti gli esseri umani e le donne sono uniti ad Adamo sia per generazione naturale che per alleanza. In quanto popolo che fin dalla nostra nascita è corrotto dal peccato, condividiamo la colpa di Adamo davanti a Dio, colpa che ci è stata imputata sotto il patto d'opere. Inoltre, esseri umani e donne sono talmente corrotti moralmente e spiritualmente dalla nostra unione naturale con Adamo che siamo totalmente depravati. Tutte le nostre facoltà umane sono corrotte dal peccato così che abbiamo una tendenza innata a commettere peccato. Inoltre, la nostra totale depravazione ci rende spiritualmente incapaci di amare Dio o di credere al suo Evangelo e di essere salvati finché non siamo prima rigenerati dalla sua grazia sovrana.

La natura della connessione dell'umanità con Adamo

Il peccato originale è l'insegnamento cristiano della peccaminosità dell'umanità a causa della caduta di Adamo. Non si riferisce al peccato originario commesso da Adamo — mangiare il frutto proibito in violazione del comando di Dio (Genesi 3:6) — ma piuttosto alla condizione morale e spirituale dell'umanità a causa di quel peccato. Definire il peccato originale richiede la risposta a due domande, la prima delle quali è se la condizione morale e spirituale dell'umanità sia collegata ad Adamo nel suo peccato.

Durante il IV secolo dC, l'eretico Pelagio (condannato dal Concilio di Calcedonia nel 431) affermò che la caduta nel peccato di Adamo non ebbe alcun effetto diretto sulla sua progenie se non quello di dare il cattivo esempio. Per quanto riguarda il carattere dell'uomo e il suo rapporto con Dio, Pelagio affermava che il peccato di Adamo non avesse colpito altri che lui stesso.

Le ragioni bibliche per rifiutare Pelagio forniscono la base per la dottrina del peccato originale. Il primo fra tutti è Romani 5:12, dove Paolo dice che "... come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte, e in questo modo la morte si è estesa su tutti gli esseri umani, perché tutti hanno peccato". Il punto di Paolo non era che tutti gli esseri umani hanno peccato seguendo l'esempio di Adamo e quindi soffrono la maledizione della morte, ma piuttosto che tutti gli esseri umani condividono le conseguenze del peccato di Adamo. Quando afferma, "perché tutti hanno peccato", Paolo si riferisce alla nostra unione con Adamo nella sua trasgressione del comando di Dio. Herman Bavinck lo riassume così: “Adamo peccò; di conseguenza, il peccato e la morte sono entrati nel mondo e hanno dominato su tutto” [1].

Inoltre, Paolo descrive Adamo come “ figura di colui che doveva venire” (Romani 5:14), cioè Cristo. Sia Adamo che Cristo stavano davanti al patto di Dio come rappresentanti del loro popolo. Adamo, come tipo di Cristo, intraprese la prova del patto di opere (Genesi 2:16-17) a nome di tutta la sua progenie naturale (il suo fallimento li ha colpiti tutti), proprio come Cristo ha adempiuto il patto di opere a favore di tutta la sua progenie spirituale (la sua obbedienza vittoriosa li ha guadagnati la salvezza). Questo principio dell'autorità del patto è vitale non solo per il peccato originale, ma anche per l'imputazione della giustizia di Cristo nell'Evangelo. Paolo chiarisce questo collegamento: “...  se per la trasgressione di uno solo, molti sono morti, molto più la grazia di Dio e il dono per la grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, hanno abbondato verso i molti” (Romani 5:15).

Il peccato originale fornisce risposte a domande importanti sul peccato. Per esempio, perché il peccato è universale tra uomini e donne? Geerhardus Vos scrive: “La teoria pelagiana lascia del tutto inspiegabile l'universalità del peccato” [2], poiché se il peccato di Adamo non avesse reso peccatori tutti gli esseri umani, ci aspetteremmo che almeno alcuni non peccassero. Eppure, come pregava Salomone, “non c'è uomo che non pecchi” (1 Re 8:46; vedi anche Romani 3:23).

Un'altra domanda chiede: il peccato è solo un difetto passivo, che non ha potere corruttore nell'uomo? La Bibbia risponde, al contrario, che il peccato è un potere mortale che tiene il peccatore in schiavitù. Gesù disse: “Chi commette il peccato è schiavo del peccato” (Giovanni 8:34). Avere peccato una volta significa cadere sotto il potere del peccato. Pertanto la Bibbia descrive il peccato stesso come “violazione della legge” (1 Giovanni 3:4). Inoltre, Davide afferma che fin dal momento del suo concepimento nel grembo di sua madre il potere del peccato è stato su di lui: «Ecco, io sono stato formato nell'iniquità,
e mia madre mi ha concepito nel peccato» (Salmi 51:5). Davide non stava accusando sua madre di comportamento peccaminoso nella sua concezione, ma, piuttosto, confessava la peccaminosità che aveva ereditato nel momento in cui la sua vita era stata generata. Il Salmo 58:3 concorda: “Gli empi sono sviati fin dal grembo materno, i bugiardi sono traviati fin dalla nascita”.

La colpa originale dell'umanità nel peccato

Avendo mostrato l'unione di tutta l'umanità con il peccatore Adamo sia per generazione naturale che per capo del patto, dobbiamo quindi porci un'altra domanda: qual è la condizione dell'umanità come risultato di questa connessione con la caduta di Adamo? Il peccato originale considera innanzitutto la nostra connessione con Adamo nella colpa universale dell'umanità. Quando Adamo peccò, l'intera razza umana era "in lui", così che la sua colpa ricadde su tutti noi. Considera Ebrei 7:9-10, in cui si afferma che Levi era "nei lombi di suo padre" Abramo quando da la decima a Melchisedec, stabilendo la superiorità del sacerdozio di Melchisedec su quello di Levi. Allo stesso modo, l'intera razza umana era "in Adamo" quando peccò. Naturalmente Levi non era presente quando il suo antenato diede la decima a questo sacerdote, tuttavia, in virtù della discendenza naturale di Levi da Abramo, i sacerdoti levitici si relazionarono con Melchisedec a causa delle azioni di Abramo. Allo stesso modo, mentre i discendenti di Adamo non commisero personalmente la trasgressione di Adamo, la loro unione naturale con Adamo come sua progenie stabilisce la loro condanna nel peccato davanti a Dio.

Poiché la natura di Adamo è stata corrotta dalla caduta, come evidenziato dalla sua alienazione a Dio in seguito (Genesi 3:7-12), non avrebbe mai potuto produrre una prole moralmente superiore. John Murray spiega: “La natura umana si corruppe in Adamo e . . . questa natura umana che si è corrotta in Adamo si trasmette ai posteri per generazione naturale» [2]. Poiché tutti entriamo nella vita come peccatori, tutta l'umanità deve necessariamente ripugnare alla natura perfettamente santa di Dio ed essere soggetta alla sua condanna. Troviamo quindi Paolo che descrive tutta l'umanità come "eravamo per natura figli d'ira" (Efesini 2:3).

La colpa originaria dell'umanità non deriva solo dalla nostra natura ereditaria di peccatori. Ricordiamo che Adamo era sotto il patto di opere come rappresentante dell'intera razza umana. Su questa base, Paolo spiega perché tra Adamo e Mosè morirono esseri umani e donne, essendo la morte la pena del peccato (Genesi 2:17). Romani 5:14 considera il caso di coloro che peccarono senza una legge, “ la morte regnò, da Adamo fino a Mosè, anche su quelli che non avevano peccato con una trasgressione simile a quella d'Adamo”, in quanto non avevano ricevuto personalmente né il patto d'opere né la Legge mosaica. Perché, allora, persone morirono tra Adamo e Mosè, senza alcuna legge che le condannasse, eccetto che Adamo “era figura di colui che doveva venire”? Cioè, Adamo era un capo dell'alleanza per tutto il suo popolo, il suo fallimento li condannò tutti sotto la giustizia di Dio, proprio come Cristo come capo dell'alleanza di coloro che credono raggiunsero la loro giustificazione. Paolo afferma chiaramente questa relazione: "Perciò, come un'unica colpa conduce a condanna per tutti gli esseri umani, così un solo atto di giustizia conduce a tutti la giustificazione e la vita" (Romani 5:18; cfr. anche 1 Corinzi 15:22). Lungi dall'essere una dottrina opprimente per i cuori degli esseri umani, il peccato originale stabilisce il principio stesso dell'autorità dell'alleanza mediante la quale riceviamo la giustizia di Cristo che non abbiamo meritato. Nelle stesse parole di Paolo in Romani 5:20, il peccato originale predica la notizia ispiratrice: “dove il peccato è abbondato la grazia è sovrabbondata”!

Solo l'insegnamento della colpa universale dell'umanità ereditata da Adamo può giustificare Dio per le miserie della vita umana. L'uomo secolare attacca spesso Dio con l'idea che sia colpevole delle sofferenze delle persone in tutto il mondo. Tuttavia, come ha sottolineato Agostino nella sua opposizione a Pelagio (riassunta da Bavinck):

"La spaventosa miseria della razza umana può essere spiegata solo come una punizione per il peccato. Come può Dio, che è certamente buono e giusto, sottoporre tutti gli esseri umani fin dal loro concepimento al peccato e alla morte se sono completamente innocenti? Un debito morale originario deve gravare su tutti; non c'è altro modo per comprendere il giogo schiacciante che grava su tutti i figli di Adamo" [4].

Dal momento del peccato di Adamo, il bisogno della razza umana decaduta era un Redentore per liberarli dal peccato. Per questo motivo, la prima azione di Dio in risposta al peccato di Adamo fu quella di promettere questo Redentore (Genesi 3:15) e di rappresentare la morte espiatoria di Cristo attraverso il sacrificio di animali nel giardino (Genesi 3:21). La logica della colpa ereditata dall'umanità attraverso Adamo fornisce una logica essenziale al messaggio evangelico fin dalla sua prima apparizione nella Scrittura.

La corruzione originaria dell'umanità nel peccato

L'effetto del peccato di Adamo su tutta la sua razza non finì con la colpa, ma si estese alla loro corruzione morale e spirituale come sua progenie. La caduta ha inquinato la natura umana con "un'intrinseca disposizione positiva verso il peccato" [5]. Vediamo questa propensione al peccato in Romani 3:10-12: “com'è scritto: “Non c'è alcun giusto, neppure uno. Non c'è nessuno che abbia intendimento, non c'è nessuno che cerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti sono diventati inutili. Non c'è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno”.

La Bibbia presenta la natura peccaminosa dell'uomo come assolutamente comprensiva, che rovina ogni facoltà umana. Geremia 17:9 dice: “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi lo conoscerà?”.  Romani 3:13-18 descrive la bocca, i piedi e gli occhi come degradati, concludendo: "non hanno conosciuto la via della pace". Soprattutto, la mente decaduta è corrotta: “poiché ciò a cui la carne ha l'animo è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo” (Romani 8:7). Questa condizione decaduta è nota come "totale depravazione". Robert Reymond lo riassume così:

"La sua comprensione è oscurata, la sua mente è inimicizia con Dio, la sua volontà di agire è schiava della sua comprensione oscurata e della sua mente ribelle, il suo cuore è corrotto, le sue emozioni sono pervertite, i suoi affetti gravitano naturalmente verso ciò che è malvagio ed empio, la sua coscienza è inaffidabile e il suo corpo è soggetto alla mortalità" [6].

L'insegnamento della depravazione totale afferma non solo che ogni facoltà dell'umanità caduta è corrotta dal potere del peccato, ma afferma anche un'incapacità spirituale di credere a Dio e ricevere la sua salvezza attraverso la fede. Paolo afferma: «Ma l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché gli sono pazzia, e non le può conoscere, perché si giudicano spiritualmente» (1 Corinzi 2:14). Per questo Gesù disse a Nicodemo: “In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio” (Giovanni 3:3). Paolo scrisse che, a parte l'opera rigeneratrice di Dio, siamo tutti “morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati” (Efesini 2:1). Contrariamente a coloro che descriverebbero l'uomo caduto semplicemente come malato - con una capacità di credere indebolita ma nondimeno intrinseca - Paolo insiste sul fatto che non siamo in grado di venire a Dio con fede più di quanto un uomo morto sia in grado di risorgere dalla tomba. Mentre Adamo è stato creato in una rettitudine in modo che possa essere descritto come un tempo in possesso di un libero arbitrio, il peccato originale ha posto la volontà dell'umanità in schiavitù al potere del peccato. Le persone, naturalmente, conservano una facoltà di scelta, ma la schiavitù della propria volontà nel peccato nega loro la libertà di scegliere la via di Dio. Louis Berkhof conclude: “Egli non può cambiare la sua preferenza fondamentale per il peccato e per sé in amore per Dio, né avvicinarsi a tale cambiamento. In una parola, non è in grado di fare alcun bene spirituale” [7].

Peccato originale e Evangelo

Il peccato originale fornisce la base per una vera comprensione di noi stessi come esseri umani decaduti. Questa conoscenza è essenziale per coloro che vogliono essere salvati tramite il vangelo di Gesù Cristo. James Boice spiega: “Senza una conoscenza della nostra infedeltà e ribellione non arriveremo mai a conoscere Dio come il Dio della verità e della grazia” [8]. Il peccato originale ci insegna a disperare di ogni speranza in noi stessi o in qualsiasi altra fonte naturale, affidandoci invece interamente alla grazia soprannaturale di Dio nel Vangelo. Infatti, sebbene i morti non siano in grado da se stessi di risorgere dalla tomba della loro vita caduta, Dio è in grado, con la sua grazia, di farci "rivivere con Cristo" (Efesini 2:5). La verità del peccato originale ci mostra che la nostra salvezza deve essere solo per grazia di Dio, così che anche la gloria appartiene solo a lui. Inoltre, sapendo che il caso di ogni peccatore è senza speranza senza la grazia salvifica di Dio, i ministri di Dio saggi espongono l'Evangelo come proclamato nella Parola di Dio, "potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede" (Romani 1:16). Sostenere la dottrina del peccato originale vuol dire basare la nostra evangelizzazione e la nostra predicazione interamente sulla Parola di Dio, che nella potenza dello Spirito Santo è in grado di trasmettere la vita ai morti. Perché, nelle parole di 1 Pietro 1:23: "poiché siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, mediante la parola di Dio vivente e permanente".

Note

  1. Herman Bavinck, Reformed Dogmatics , 4 voll., trad. John Vriend (Grand Rapids, Michigan: Baker, 2006), 3:85.
  2. Geerhardus Vos, Dogmatica riformata , 4 voll., trad. Richard Gaffin (Phillipsburg, NJ: P&R, 2012), 2:29.
  3. John Murray, L'imputazione del peccato di Adamo (Grand Rapids, MI: Wm. B. Eerdmans, 1959), 26-7.
  4. Bavinck, Dogmatica riformata , 2:93.
  5. Louis Berkhof, Teologia sistematica (Grand Rapids, MI: Wm. B. Eerdmans, 1941), 246.
  6. Robert L. Reymond, Una nuova teologia sistematica della fede cristiana (Nashville, TN: Thomas Nelson, 1998), 450.
  7. Berkhof, Teologia sistematica , 247.
  8. James Montgomery Boice, Fondamenti della fede cristiana (Downers Grove, IL: InterVarsity, 1986), 199.

Ulteriori letture

  • Murray, Giovanni. L'imputazione del peccato di Adamo . Grand Rapids, MI: Eerdmans, 1959. Il classico studio esegetico di Romani 5:12–21 , che rende chiara l'unione pattizia dell'uomo con Adamo nella caduta e l'unione del credente in Cristo per la giustificazione.
  • Edwards, Jonathan. " La grande dottrina cristiana del peccato originale difesa ", in Le opere di Jonathan Edwards . 2 voll. Edimburgo: Banner of Truth Trust, 1974, 1:143–233. Una classica esposizione puritana delle basi bibliche del peccato originale, difendendosi dalle obiezioni della filosofia illuminista.
  • Challi, Tim. " Original Sin and the Death of Infants ", Challies , 19 luglio 2006. Un'attenta applicazione dell'insegnamento biblico del peccato originale a questo argomento emotivo.
  • Piper, Giovanni. “ La fatale disobbedienza di Adamo e l'obbedienza trionfante di Cristo ”, Desiring God , 26 agosto 2007. Un video e un testo del sermone che evidenziano la gloriosa connessione salvifica tra l'imputazione del peccato di Adamo e l'imputazione della giustizia di Cristo.