Etica/Dichiarazione riassuntiva sull'omosessualità

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Dichiarazione riassuntiva sull'omosessualità 

Di Joel R Beeke Ph.D. and Paul Smalley, 2016

Il genere, la sessualità sana e il matrimonio non sono definiti dall'umanità stessa, ma dal suo Creatore al quale dobbiamo sottometterci, come disse Cristo nel suo insegnamento sul matrimonio.

Dio ci comanda di amare il nostro prossimo come noi stessi (Levitico 19:18), e non esclude nessuna categoria di esseri umani da quell'amore, inclusi quelli che sono malvagi e quelli che ci odiano (Matteo 5:44–48). Tuttavia l'amore non è la nostra unica regola, poiché Dio ci insegna cosa significa amore attraverso i molti comandamenti della Sua Parola (Giovanni 14:15; 1 Giovanni 5:2). Le Sacre Scritture dell'Antico e del Nuovo Testamento sono ispirate da Dio e sufficienti per guidarci in tutte le questioni di fede e obbedienza (2 Timoteo 3:16–17). Il genere, la sessualità sana e il matrimonio non sono definiti dall'umanità stessa, ma dal suo Creatore al quale dobbiamo sottometterci, come disse Cristo nel Suo insegnamento sul matrimonio (Matteo 19:4–6).

Essendo fedeli alla Bibbia come Parola di Cristo, noi e le nostre chiese dobbiamo confessare che le Sacre Scritture insegnano quanto segue:

  • Dio creò l'umanità a Sua immagine, con due generi distinti e ugualmente preziosi, maschio e femmina, secondo il loro sesso biologico (Genesi 1:27). È contro la volontà di Dio identificare il proprio sesso in modo contrario alla propria biologia (Deuteronomio 22:5).
  • Dio ha istituito il matrimonio come l'unione di un uomo e una donna (Genesi 2:24), al di fuori della quale ogni altra attività sessuale è condannata da Dio (Esodo 20:14; Efesini 5:5–6).
  • Dio condanna l'omosessualità come peccato che lo offende. Ciò è evidente nella distruzione di Sodoma (Genesi 19; Giuda 7), nella legge di santità dell'Antico Testamento (Levitico 18:22; 20:13) e nell'affermazione di quella legge nel Nuovo Testamento (1 Timoteo 1:9–10).
  • La condanna di Dio si estende a tutti i desideri e gli atti omosessuali, da parte di maschi o femmine, perché è contro l'ordine creato da Dio (Romani 1:26–27).
  • Le attrazioni spontanee o l'orientamento sessuale percepito in qualsiasi modo contrario alla Parola di Dio sono peccaminosi, poiché le inclinazioni o i primi moti della corruzione originaria nell'anima sono peccato e male, anche indipendentemente da una scelta consapevole (Genesi 6:5; 8:21; Rom. 7:20–21).
  • I peccatori impenitenti, compresi i fornicatori, gli adulteri e coloro che praticano l'omosessualità, non hanno posto nel regno di Dio (1 Corinzi 6:9–10). Tutti coloro che rifiutano di ravvedersi affronteranno il giusto giudizio di Dio nel giorno della Sua ira (Romani 2:5).
  • Nel suo amore sovrano ed elettivo, Dio ama i peccatori di ogni tipo, inclusi quelli che praticano l'omosessualità (Matteo 5:45; Giovanni 3:16). Egli perdona e trasforma coloro che salva in modo che abbiano una nuova identità in Cristo come santi santificati a Dio dalla Sua straordinaria grazia (1 Corinzi 1:2, 30; 6:11).
  • I veri cristiani sperimentano un conflitto interiore tra desideri peccaminosi e santi (Galati 5:17), ma il peccato non definisce più chi sono, né li governa (Romani 6:11, 14). La loro chiamata è sperare in Cristo e combattere contro ogni desiderio malvagio (Colossesi 3:1, 5).

Nel fare questa dichiarazione, non approviamo alcuna ingiustizia, violenza o ipocrisia nei confronti delle persone indipendentemente dalla loro identità o stile di vita. Apprezziamo molto tutti gli esseri umani e ci impegniamo a trattarli con onore e gentilezza anche se persistono nel peccato (1 Pietro 2:17; 3:9–11). Ci impegniamo ad accogliere tutti coloro che sono disposti ad ascoltare la predicazione della Parola di Dio, ad abbracciare come fratelli e sorelle in Cristo tutti coloro che si ravvedono e confidano solo in Gesù Cristo per la salvezza, e ad avvolgere nella nostra compassionevole cura spirituale tutti coloro che si uniscono a noi in cercando la grazia e la forza per fuggire dalla concupiscenza, perseguire la pace e la santità e vivere come pellegrini sulla via del regno di Cristo.

Cristo viene con grazia e verità per i peccatori (Luca 5:32; Giovanni 1:14). I desideri e gli atti omosessuali non sono gli unici peccati, né il peggior peccato, perché non è il peccato imperdonabile. Dal momento che è cosa dalla quale è possibile ravvedersi per grazia, non deve portare inevitabilmente alla dannazione. Confessiamo la nostra peccaminosità e il fatto che siamo giustamente passibili della condanna dell'inferno. Cristo è morto per i peccatori ed è risorto, ed è la nostra unica speranza. Il nostro appello a uomini e donne che si compiacciono dei propri desideri erotici per lo stesso sesso o che partecipano ad attività erotiche tra persone dello stesso sesso è lo stesso dell’appello rivolto a tutti i peccatori: ravvedetevi dai vostri peccati e credete nel Signore Gesù Cristo, e sarete salvati (Marco 1:15; Atti 16:31).

Estratto da: Un uomo e una donna: matrimonio e relazioni omosessuali, di: Joel R. Beeke e Paul M. Smalley, Reformation Heritage Books, 2016.