Etica/Vedi quanto siamo bravi? Che cos'è il virtue signalling?

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


"Vedi quanto noi siamo bravi?"

Cos'è il virtue signalling?

Il "virtue signalling" (la segnalazione della virtù) è la pratica di mostrare pubblicamente opinioni, morali e atteggiamenti politicamente corretti, per ottenere l'approvazione degli altri. Il dare di sé "un'immagine virtuosa". Gli atteggiamenti possono essere contro il razzismo e la discriminazione, ma anche essere pro-omosessuali, pro-LGBTQ, ecc. La segnalazione della virtù riguarda la moralità e gli atteggiamenti fluidi. La segnalazione della virtù può assumere molte forme, come indossare una maschera Covid prima di andare in televisione, inginocchiarsi in preghiera per poter essere fotografati, essere visti con persone appartenenti a minoranze che si credono oppresse, ecc.

La segnalazione della virtù è "la condivisione del proprio punto di vista su una questione sociale o politica, spesso sui social media, al fine di raccogliere elogi o riconoscimenti della propria rettitudine da altri che condividono quel punto di vista, o per rimproverare passivamente coloro che non lo fanno".

La segnalazione della virtù nella Bibbia ed è vista come ipocrisia. Considerate i seguenti detti di Gesù:

  • "Quando dunque fai l'elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini; in verità vi dico, che essi hanno già ricevuto il loro premio" (Matteo 6:2).
  • "Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente" (Matteo 6:2).
  • "Ed egli diceva loro nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi che amano passeggiare in lunghe vesti ed essere salutati nelle piazze, e avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei conviti, 40 che divorano le case delle vedove e, per mettersi in mostra, fanno lunghe preghiere; essi riceveranno una più dura condanna»" (Marco 12:38-40).

Come si vede, la segnalazione della virtù è una forma di ipocrisia, almeno dal punto di vista scritturale. Non possiamo guardare nel cuore delle persone e dire cosa stanno pensando a livello di motivazioni. Tuttavia, la Scrittura ci dice che la sua opera dovrebbe essere coerente, il suo atteggiamento devoto e le sue motivazioni per piacere al Signore. Se segnaliamo la virtù, allora stiamo cercando la lode delle persone, non la lode di Dio. Naturalmente, questo è biblico e in definitiva il "virtue signalling" è un'idea determinata da un'ideologia profana sostanzialmente egoista volta alla manipolazione delle persone e, quindi, una forma di ipocrisia. La "segnalazione della virtù" è odiosa e persino controproducente.

di Matt Slick

https://carm.org/social-justice/what-is-virtue-signaling/