Filosofia/Filosofia riformata/Idea di legge

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


L'idea di legge

"L'idea di legge" è fondamentale per la filosofia riformata, tanto che è stata pure chiamata "La filosofia dell'idea di legge" (1). Dio ha sottoposto l'intero creato a precise leggi. Esse costituiscono "il confine" (the boundary) fra Dio e le sue creature. Nessuna creatura può sfuggire dall'autorità delle leggi di Dio. Nessuna creatura potrà mai essere auto-sufficiente ed auto-determinante. Dato che le scienze sono sottoposte a leggi (le leggi del pensiero teoretico) esse non possono esaminare ciò che sta oltre quel confine. Dio può essere conosciuto solo attraverso la rivelazione.

Vi sono diversi tipi di legge: ogni aspetto modale è sottoposto a leggi che gli sono specifiche, vale a dire. è compreso in una sfera di leggi. Il numero degli aspetti di significato è lo stesso del numero delle sfere di leggi. Le sfere di leggi sono un a priori, in quanto esse formano il fondamento immutabile della realtà empirica. Le sfere di legge sono pure ontologiche, cioè non semplicemente categorie della mente o modi di considerare il mondo, ma hanno un carattere metafisico ed esistono di fatto nel cosmo temporale. Le sfere di legge possono essere descritte come aspetti ontologici del cosmo. Esiste un ordine nelle sfere di legge che ci permette di parlare di ordinamento cosmico delle leggi (cosmic law order). Quest'ordinamento è stabilito da Dio e può solo essere scoperto dalle scienze. Ogni sfera di legge ha il propri momento nucleare, vale a dire la distinzione irriducibile di base che distingue ciascun aspetto dall'altro.

Le leggi delle prime sei sfere (numero, spazio, movimento, energia, vita, sensazione) non possono essere infrante. Le norme delle sfere rimanenti, però, possono essere infrante dall'essere umano (a suo danno). È compito che Dio ha affidato alla creatura umana quello di elaborare ed applicare alla vita i principi delle sfere normative.