Letteratura/Midollo Sacra Teologia/Controversia sul Midollo
La "controversia sul midollo" fu una disputa ecclesiastica scozzese causata dalla ripubblicazione nel 1718 di The Marrow of Modern Divinity (originariamente pubblicato in due parti a Londra nel 1645 e nel 1649 da "EF", generalmente ritenuto uno pseudonimo di Edward Fisher , un teologo laico del XVII secolo). L'opera consiste in dialoghi religiosi che discutono la dottrina dell'espiazione e mirano a guidare il lettore in modo sicuro tra l'antinomismo e il neonomismo . La disputa coinvolse due parti, i Marrow Brethren e l' Assemblea generale .
Storia
Nel 1700, durante una visita pastorale nella piccola parrocchia di campagna di Simprin, nell'ambito del suo lavoro di ministro della Chiesa di Scozia , Thomas Boston prese in prestito una copia di "The Marrow of Modern Divinity" . Apprezzò molto il libro e, mentre era membro dell'Assemblea Generale del 1717, lo raccomandò a un collega ministro. In seguito a questa conversazione, nel 1718 si presero accordi per far ristampare "The Marrow", con una prefazione di James Hog di Carnock.
Sulla base del libro, il presbiterio di Auchterarder emise una dichiarazione, il Credo di Auchterarder , che affermava che era poco ortodosso dire che una persona deve pentirsi dei propri peccati per essere giustificata.
Questo Credo di Auchterarder fu condannato dall'Assemblea generale della Chiesa di Scozia nel 1717, affermando che si poteva essere salvati solo dopo essersi liberati dei propri peccati attraverso il pentimento.
James Hadow , professore di teologia e preside del St. Mary's College presso l'Università di St Andrews, si fece promotore dell'opposizione a The Marrow , attaccandolo nel suo sermone di apertura al Sinodo di Fife nell'aprile del 1719. Il sermone fu pubblicato poco dopo, come richiesto da The Record of God and Duty of Faith Therein . Ne seguì uno scambio di opuscoli con Hog, in cui Hadow accusava The Marrow di eresia antinomiana e Hog sosteneva che Hadow stesse travisando The Marrow .
Rapporto del Comitato per la Purezza della Dottrina
All'Assemblea Generale del maggio 1719, un "Comitato per la Purezza della Dottrina" già esistente fu incaricato di "indagare sulla pubblicazione e la diffusione di libri e opuscoli" che si occupavano della diffusione di dottrine "incoerenti con la nostra Confessione di Fede " e di chiamare tali autori a risponderne. La relazione del comitato, presentata nel maggio 1720, condannò fermamente il libro come antinomiano. L'Assemblea approvò a larga maggioranza la relazione, proibì a tutti i ministri della Chiesa di Scozia di raccomandare " The Marrow" in qualsiasi modo e ordinò loro di mettere in guardia i propri fedeli dal leggerlo. Ciò ebbe l'effetto di pubblicizzare un libro precedentemente poco noto a tutta la Scozia e molti si affrettarono ad acquistarne una copia e a leggerlo attentamente.
Rappresentanza e petizione
All'Assemblea del 1721, dodici uomini, tra cui Boston, Hog, Ralph ed Ebenezer Erskine , presentarono una "Rappresentanza e Petizione", sostenendo che, condannando "The Marrow", l'Assemblea aveva condannato proposizioni scritturali e altre espressioni chiaramente insegnate sia da molti teologi ortodossi sia dagli standard dottrinali della Chiesa di Scozia. Sostenevano inoltre che il rapporto avesse travisato l'insegnamento del libro, estrapolando diverse espressioni dal contesto. La loro petizione fu respinta. Nell'Assemblea del 1722, la condanna di "The Marrow" fu ribadita e i dodici Rappresentanti furono rimproverati.
Presbiterio associato
Successivamente, gli oppositori di The Marrow fecero ogni sforzo per impedire ai ministri che sostenevano le dottrine di Marrow di ottenere incarichi pastorali più influenti, ma non fu intrapresa alcuna azione disciplinare efficace nei loro confronti. La controversia ecclesiastica giunse così gradualmente alla conclusione, ma il disaccordo teologico continuò. Negli anni Trenta del Settecento, sebbene per una questione diversa, quella del patronato, alcuni dei sostenitori della teologia di Marrow lasciarono la Chiesa di Scozia per formare l' Associate Presbytery , con le dottrine distintive di The Marrow che costituirono la base teologica per la nuova chiesa.
Nel 1726 fu pubblicata una nuova edizione di The Marrow , con una prefazione e ampie annotazioni di Thomas Boston , che difendeva e spiegava l'insegnamento di The Marrow come scritturale. In questa forma, The Marrow è stato frequentemente ristampato negli ultimi quasi 300 anni, esercitando una grande influenza.
Punti di vista sostenuti dai Marrow Brethren
I Marrow Brethren , pur rifiutando l'espiazione universale, sostenevano la grazia comune e che in qualche modo Dio desidera la salvezza di tutti. Attaccavano l'"Alto Calvinismo" e cercavano di liberare il Vangelo da qualsiasi altra condizione diversa dalla fede. I Marrow Brethren negavano che azioni come il pentimento, con riforma interiore o esteriore, siano necessarie per ricevere la salvezza, ma le consideravano come un flusso naturale dal ricevere Cristo. I Marrow Brethren insegnavano una forma di ripubblicazione del patto delle opere . Mentre il mantenimento del Patto Mosaico era un'amministrazione del Patto di Grazia. I Marrow Brethren ponevano grande enfasi sulla possibilità di rassicurazione , vedendo l'opera di Cristo come fondamento della rassicurazione del credente, mentre l'Assemblea generale sottolineava l'elemento umano nell'avere rassicurazione. I Marrow Brethren mantennero la fede nei patti scozzesi, rinnovandoli persino dopo la Secessione.
Le note e i riferimenti sono nella versione in inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Marrow_Controversy