Letteratura/Midollo Sacra Teologia/Glossario
Glossario dei Termini
Aberrazione – Errore, deviazione dalla verità o dalla norma.
Adombramento – Raffigurazione simbolica o anticipata di una realtà più profonda (es. tipi dell’Antico Testamento).
Adunanza (Aggregazione) – Unione o accostamento di più elementi o persone.
Affezione – Reazione interiore, consapevole e volontaria, suscitata dalla comprensione di un oggetto o verità. Diversa dalla passione, che domina la volontà.
Allegoricamente – In modo figurato, non letterale, attribuendo un significato spirituale.
Analisi – Suddivisione e spiegazione delle parti di un discorso o concetto.
Analogicamente – Per somiglianza o analogia, non in senso letterale o identico.
Animato (Animal) – Dotato di vita o movimento (dal latino anima).
Antecedente – Che precede o viene prima di un altro evento o concetto.
Appellativo (Compellazione) – Denominazione o titolo attribuito a una persona o cosa.
Apprezzativamente – Con valore o stima.
Appropriazione – Attribuzione di un’opera o qualità divina a una Persona della Trinità.
Assioma teologico – Principio fondamentale della teologia, assunto come base.
Assertorio – Che afferma una verità.
Astratto – Nome astratto (es. bianchezza), contrapposto a concreto.
Attinenza passiva – L’effetto della volontà divina che, agendo su una cosa, ne produce un’altra.
Azione fisica (Movimento fisico) – Mutamento reale e concreto.
Categoria (Genere / Specie) – Classificazione logica: genere indica la natura comune a più cose, specie indica una natura comune a individui specifici.
Celebrazione – Lode pubblica o solenne.
Classe – Riunione minore (in ambito ecclesiastico, gruppo locale).
Collettivamente – Insieme, nel loro insieme.
Commutativo – Che implica uno scambio o cambiamento reciproco.
Concessione – Permesso o ammissione.
Concatenazione – Legame o connessione ordinata tra concetti o eventi.
Conclusione (Consecutivo) – Conseguenza logica o implicazione.
Concomitante – Che accompagna o è presente insieme.
Condizione contingente – Evento accidentale o casuale.
Conflitto individuale (Monomachia) – Duello o scontro personale.
Connaturale (Omoegeneo) – Della stessa natura o specie.
Connessione – Collegamento logico o concettuale.
Connotazione (Predicazione) – Attribuzione di un nome o qualità.
Conseguenza (Consectario) – Conclusione che deriva logicamente da un principio.
Consubstantiazione – Presenza simultanea di due sostanze (concetto luterano nell’Eucaristia).
Contingenza – Eventualità, possibilità non necessaria.
Contraddizione apparente (Tropo) – Uso figurato delle parole.
Convenienza (Accomodamento) – Adattamento a un contesto o situazione.
Correzione (Emendativo) – Rimedio a un errore o difetto.
Criminale – Riferito a colpe o trasgressioni gravi.
Denominazione (Predicato) – Nome attribuito a un soggetto.
Descrizione anticipata (Prolessi) – Presentazione anticipata di qualcosa che accadrà.
Designazione (Delegazione) – Nomina o incarico conferito.
Detrazione – Diffamazione o ritiro di valore da qualcuno.
Dimensione – Misura spaziale o estensione.
Disparità – Disuguaglianza.
Ecumenico – Universale, che coinvolge tutta la Chiesa.
Efficienza (di Dio) – Potenza operativa di Dio.
Elemento formale, materiale, efficiente, finale – Categorie causali secondo Aristotele:
- Materiale: di cosa è fatta una cosa;
- Formale: ciò che la definisce;
- Efficiente: ciò che la produce;
- Finale: lo scopo per cui esiste.
Elementare (Ens incomplexum) – Essere semplice, non composto.
Emozione spontanea (Affezione) – Risposta sentita alla comprensione di qualcosa.
Entità – L’essere di una cosa.
Equivoco – Ambiguo, con più significati.
Esistenza – Essere reale, attuale.
Esordio – Introduzione o prefazione.
Essenza – La natura fondamentale di qualcosa (inizio dell'essere).
Estensione (Estensivamente) – In senso esteriore o visibile.
Estrinseco – Esterno.
Etereo (Ubiquitario) – Che è ovunque.
Evidenza (Idea) – Immagine mentale chiara di qualcosa.
Forma concreta – L’aggettivo (es. bianco).
Forma trascendente (Formalmente transitivo) – Che passa realmente da un soggetto a un altro.
Genere / Specie – Vedi Categoria.
Imparità – Disuguaglianza.
Imperfetto (Incompleto) – Che manca di completezza.
Implicitamente – Non espressamente dichiarato.
Indefinito – Senza limiti precisi.
Individuale (Numerico) – Uno e lo stesso nella sostanza e nel numero.
Individuante – Che distingue un individuo da un altro.
Inequivocabile (Identità) – Identico, non soggetto a differenze.
Influsso mentale (Mentale / Spirituale) – Riguardante la mente o l’intelletto.
Installazione (Inaugurazione) – Inizio ufficiale di una funzione o incarico.
Insieme (Integrale) – Completamente, per intero.
Intensivamente – Nel senso interiore o qualitativo.
Intransigenza (Pertinacia) – Ostinazione nel proprio punto di vista.
Involontario (Fortuito) – Causale, non intenzionale.
Ipotetico (Congetturale) – Basato su supposizioni.
Irriducibile (Indissolubile) – Che non può essere sciolto.
Lesbico (Linea curva) – In senso antico, deformato o irregolare (non riferito a orientamento).
Manomissione – Liberazione da una condizione servile.
Materia teologica (Aforismi) – Regole o assiomi di teologia.
Mediazione (Impetratione) – Ottenimento per intercessione o preghiera.
Mente superiore (Sunteresi) – Facoltà dell’intelletto dove si conservano i principi morali fondamentali.
Metafora – Trasferimento di significato da un concetto a un altro.
Metonimia – Figura retorica per cui si sostituisce la causa con l’effetto, il soggetto con l’attributo, ecc.
Parco (Parsimonia) – Frugale, che usa con moderazione.
Pedagogia – Istruzione del bambino.
Predizione – Profezia o anticipazione di un evento futuro.
Preesistenza – Essere presente prima di un altro.
Processione – Provenienza o generazione (termine trinitario).
Promessa (Promissorio) – Atto del promettere.
Proseliti – Nuovi seguaci o convertiti.
Quiddità – L’essenza o natura propria di una cosa.
Reciproco – Intercambiabile, che vale in entrambi i sensi.
Risoluzione (Analisi) – Scomposizione per comprendere meglio.
Sanatoria (Sanzione) – Conferma o approvazione ufficiale di una legge.
Sapienza – Conoscenza profonda e spirituale.
Scienza – Conoscenza intellettuale ordinata.
Seclusione – Esclusione o rimozione.
Sinodo – Assemblea ecclesiastica, di solito di ampio respiro.
Sinèddoche – Figura retorica in cui una parte rappresenta il tutto.
Sospensione – Astensione o interruzione.
Specifica / Specificativo – Riguardante la distinzione fra specie diverse.
Spontaneo – Volontario, senza costrizione.
Sussistenza – Modo personale di esistere proprio delle Persone divine (da spiegare con nota separata).
Sussurro (Antifona) – Canto o recitazione responsoriale. Sympatia / Antipatia – Termini tratti dalla filosofia naturale antica: sympatia indica una misteriosa armonia o attrazione fra enti; antipatia, una naturale avversione o repulsione. Nell’ambito teologico possono essere usati in senso figurato.
Teorico – Ciò che è contemplativo o speculativo, in opposizione al pratico. In teologia, si riferisce alla conoscenza di Dio per contemplazione o riflessione pura.
Terminazione (Terminazione dell’azione) – Attribuzione finale di un’azione divina a una delle Persone della Trinità. Nella dottrina classica, ogni opera della Trinità ad extra è indivisa, ma può essere “terminata” da una Persona in modo appropriato.
Trasformazione (Trasmutazione) – Cambiamento sostanziale o qualitativo di una cosa. In teologia sacramentale può riferirsi, per esempio, alla trasformazione del pane e del vino nel corpo e sangue di Cristo, sebbene il termine specifico nella teologia cattolica sia transustanziazione.
Tropo – Figura retorica in cui una parola è usata in senso figurato, traslato o simbolico. Nella lettura biblica, i tropi indicano usi non letterali del testo.
Ubicuità (Ubiquità) – Attributo divino che indica la presenza di Dio ovunque. Nella teologia luterana viene anche riferito alla presenza di Cristo glorificato nell’Eucaristia.
Univoco / Equivoco / Analogico – Modi di parlare di Dio e delle sue qualità:
- Univoco: il termine ha lo stesso significato applicato a Dio e all’essere creato (approccio generalmente rifiutato dalla teologia classica).
- Equivoco: il termine ha significati completamente diversi (es. “giusto” detto di Dio e dell’uomo).
- Analogico: via mediana, in cui il termine ha un significato simile ma non identico (es. “bontà” in Dio e nell’uomo), usato dalla teologia scolastica.
Unità personale – Termine usato per indicare l’unione delle due nature, divina e umana, nella persona unica di Cristo (unione ipostatica).
Validità (Valido) – In teologia sacramentale, indica ciò che ha effetto reale secondo le condizioni necessarie. Un sacramento può essere valido ma illecito, se celebrato contro le norme.
Verità teologica – Affermazione coerente con la rivelazione divina, espressa in modo sistematico e dedotta con rigore logico dalle Scritture.
Volontà antecedente / conseguente – Distinzione teologica per parlare della volontà di Dio:
- Antecedente: ciò che Dio desidera in sé, secondo la sua bontà.
- Consequente: ciò che Dio effettivamente decide in relazione alla libera scelta delle creature.