Letteratura/Midollo Sacra Teologia/Glossario

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Glossario dei Termini

Aberrazione – Errore, deviazione dalla verità o dalla norma.

Adombramento – Raffigurazione simbolica o anticipata di una realtà più profonda (es. tipi dell’Antico Testamento).

Adunanza (Aggregazione) – Unione o accostamento di più elementi o persone.

Affezione – Reazione interiore, consapevole e volontaria, suscitata dalla comprensione di un oggetto o verità. Diversa dalla passione, che domina la volontà.

Allegoricamente – In modo figurato, non letterale, attribuendo un significato spirituale.

Analisi – Suddivisione e spiegazione delle parti di un discorso o concetto.

Analogicamente – Per somiglianza o analogia, non in senso letterale o identico.

Animato (Animal) – Dotato di vita o movimento (dal latino anima).

Antecedente – Che precede o viene prima di un altro evento o concetto.

Appellativo (Compellazione) – Denominazione o titolo attribuito a una persona o cosa.

Apprezzativamente – Con valore o stima.

Appropriazione – Attribuzione di un’opera o qualità divina a una Persona della Trinità.

Assioma teologico – Principio fondamentale della teologia, assunto come base.

Assertorio – Che afferma una verità.

Astratto – Nome astratto (es. bianchezza), contrapposto a concreto.

Attinenza passiva – L’effetto della volontà divina che, agendo su una cosa, ne produce un’altra.

Azione fisica (Movimento fisico) – Mutamento reale e concreto.

Categoria (Genere / Specie) – Classificazione logica: genere indica la natura comune a più cose, specie indica una natura comune a individui specifici.

Celebrazione – Lode pubblica o solenne.

Classe – Riunione minore (in ambito ecclesiastico, gruppo locale).

Collettivamente – Insieme, nel loro insieme.

Commutativo – Che implica uno scambio o cambiamento reciproco.

Concessione – Permesso o ammissione.

Concatenazione – Legame o connessione ordinata tra concetti o eventi.

Conclusione (Consecutivo) – Conseguenza logica o implicazione.

Concomitante – Che accompagna o è presente insieme.

Condizione contingente – Evento accidentale o casuale.

Conflitto individuale (Monomachia) – Duello o scontro personale.

Connaturale (Omoegeneo) – Della stessa natura o specie.

Connessione – Collegamento logico o concettuale.

Connotazione (Predicazione) – Attribuzione di un nome o qualità.

Conseguenza (Consectario) – Conclusione che deriva logicamente da un principio.

Consubstantiazione – Presenza simultanea di due sostanze (concetto luterano nell’Eucaristia).

Contingenza – Eventualità, possibilità non necessaria.

Contraddizione apparente (Tropo) – Uso figurato delle parole.

Convenienza (Accomodamento) – Adattamento a un contesto o situazione.

Correzione (Emendativo) – Rimedio a un errore o difetto.

Criminale – Riferito a colpe o trasgressioni gravi.

Denominazione (Predicato) – Nome attribuito a un soggetto.

Descrizione anticipata (Prolessi) – Presentazione anticipata di qualcosa che accadrà.

Designazione (Delegazione) – Nomina o incarico conferito.

Detrazione – Diffamazione o ritiro di valore da qualcuno.

Dimensione – Misura spaziale o estensione.

Disparità – Disuguaglianza.

Ecumenico – Universale, che coinvolge tutta la Chiesa.

Efficienza (di Dio) – Potenza operativa di Dio.

Elemento formale, materiale, efficiente, finale – Categorie causali secondo Aristotele:

  • Materiale: di cosa è fatta una cosa;
  • Formale: ciò che la definisce;
  • Efficiente: ciò che la produce;
  • Finale: lo scopo per cui esiste.

Elementare (Ens incomplexum) – Essere semplice, non composto.

Emozione spontanea (Affezione) – Risposta sentita alla comprensione di qualcosa.

Entità – L’essere di una cosa.

Equivoco – Ambiguo, con più significati.

Esistenza – Essere reale, attuale.

Esordio – Introduzione o prefazione.

Essenza – La natura fondamentale di qualcosa (inizio dell'essere).

Estensione (Estensivamente) – In senso esteriore o visibile.

Estrinseco – Esterno.

Etereo (Ubiquitario) – Che è ovunque.

Evidenza (Idea) – Immagine mentale chiara di qualcosa.

Forma concreta – L’aggettivo (es. bianco).

Forma trascendente (Formalmente transitivo) – Che passa realmente da un soggetto a un altro.

Genere / Specie – Vedi Categoria.

Imparità – Disuguaglianza.

Imperfetto (Incompleto) – Che manca di completezza.

Implicitamente – Non espressamente dichiarato.

Indefinito – Senza limiti precisi.

Individuale (Numerico) – Uno e lo stesso nella sostanza e nel numero.

Individuante – Che distingue un individuo da un altro.

Inequivocabile (Identità) – Identico, non soggetto a differenze.

Influsso mentale (Mentale / Spirituale) – Riguardante la mente o l’intelletto.

Installazione (Inaugurazione) – Inizio ufficiale di una funzione o incarico.

Insieme (Integrale) – Completamente, per intero.

Intensivamente – Nel senso interiore o qualitativo.

Intransigenza (Pertinacia) – Ostinazione nel proprio punto di vista.

Involontario (Fortuito) – Causale, non intenzionale.

Ipotetico (Congetturale) – Basato su supposizioni.

Irriducibile (Indissolubile) – Che non può essere sciolto.

Lesbico (Linea curva) – In senso antico, deformato o irregolare (non riferito a orientamento).

Manomissione – Liberazione da una condizione servile.

Materia teologica (Aforismi) – Regole o assiomi di teologia.

Mediazione (Impetratione) – Ottenimento per intercessione o preghiera.

Mente superiore (Sunteresi) – Facoltà dell’intelletto dove si conservano i principi morali fondamentali.

Metafora – Trasferimento di significato da un concetto a un altro.

Metonimia – Figura retorica per cui si sostituisce la causa con l’effetto, il soggetto con l’attributo, ecc.

Parco (Parsimonia) – Frugale, che usa con moderazione.

Pedagogia – Istruzione del bambino.

Predizione – Profezia o anticipazione di un evento futuro.

Preesistenza – Essere presente prima di un altro.

Processione – Provenienza o generazione (termine trinitario).

Promessa (Promissorio) – Atto del promettere.

Proseliti – Nuovi seguaci o convertiti.

Quiddità – L’essenza o natura propria di una cosa.

Reciproco – Intercambiabile, che vale in entrambi i sensi.

Risoluzione (Analisi) – Scomposizione per comprendere meglio.

Sanatoria (Sanzione) – Conferma o approvazione ufficiale di una legge.

Sapienza – Conoscenza profonda e spirituale.

Scienza – Conoscenza intellettuale ordinata.

Seclusione – Esclusione o rimozione.

Sinodo – Assemblea ecclesiastica, di solito di ampio respiro.

Sinèddoche – Figura retorica in cui una parte rappresenta il tutto.

Sospensione – Astensione o interruzione.

Specifica / Specificativo – Riguardante la distinzione fra specie diverse.

Spontaneo – Volontario, senza costrizione.

Sussistenza – Modo personale di esistere proprio delle Persone divine (da spiegare con nota separata).

Sussurro (Antifona) – Canto o recitazione responsoriale. Sympatia / Antipatia – Termini tratti dalla filosofia naturale antica: sympatia indica una misteriosa armonia o attrazione fra enti; antipatia, una naturale avversione o repulsione. Nell’ambito teologico possono essere usati in senso figurato.

Teorico – Ciò che è contemplativo o speculativo, in opposizione al pratico. In teologia, si riferisce alla conoscenza di Dio per contemplazione o riflessione pura.

Terminazione (Terminazione dell’azione) – Attribuzione finale di un’azione divina a una delle Persone della Trinità. Nella dottrina classica, ogni opera della Trinità ad extra è indivisa, ma può essere “terminata” da una Persona in modo appropriato.

Trasformazione (Trasmutazione) – Cambiamento sostanziale o qualitativo di una cosa. In teologia sacramentale può riferirsi, per esempio, alla trasformazione del pane e del vino nel corpo e sangue di Cristo, sebbene il termine specifico nella teologia cattolica sia transustanziazione.

Tropo – Figura retorica in cui una parola è usata in senso figurato, traslato o simbolico. Nella lettura biblica, i tropi indicano usi non letterali del testo.

Ubicuità (Ubiquità) – Attributo divino che indica la presenza di Dio ovunque. Nella teologia luterana viene anche riferito alla presenza di Cristo glorificato nell’Eucaristia.

Univoco / Equivoco / Analogico – Modi di parlare di Dio e delle sue qualità:

  • Univoco: il termine ha lo stesso significato applicato a Dio e all’essere creato (approccio generalmente rifiutato dalla teologia classica).
  • Equivoco: il termine ha significati completamente diversi (es. “giusto” detto di Dio e dell’uomo).
  • Analogico: via mediana, in cui il termine ha un significato simile ma non identico (es. “bontà” in Dio e nell’uomo), usato dalla teologia scolastica.

Unità personale – Termine usato per indicare l’unione delle due nature, divina e umana, nella persona unica di Cristo (unione ipostatica).

Validità (Valido) – In teologia sacramentale, indica ciò che ha effetto reale secondo le condizioni necessarie. Un sacramento può essere valido ma illecito, se celebrato contro le norme.

Verità teologica – Affermazione coerente con la rivelazione divina, espressa in modo sistematico e dedotta con rigore logico dalle Scritture.

Volontà antecedente / conseguente – Distinzione teologica per parlare della volontà di Dio:

  • Antecedente: ciò che Dio desidera in sé, secondo la sua bontà.
  • Consequente: ciò che Dio effettivamente decide in relazione alla libera scelta delle creature.