Letteratura/Devozioni Bavinck/Dio soltanto salva

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


IX.  Dio soltanto salva 

“Infatti, mentre eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. (...) Perché se, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, essendo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita” (Romani 5:6,10).

C’è un messaggio al riguardo della nostra fede che dobbiamo udire sempre di nuovo. Dobbiamo udire questo messaggio perché è facile per la nostra fede scivolarvi lontano. Potremmo facilmente perdere di vista questa persuasione di base che è la chiave della fede cristiana e particolarmente della tradizione teologica riformata.

Questo messaggio è che Dio soltanto è l’agente della nostra salvezza.

Bavinck rilevava come “ogni altra religione cerca di ottenere salvezza attraverso opere umane, ma il Cristianesimo a questo oppone una forte protesta ... esso non insegna l’auto-redenzione, ma si gloria della redenzione operata da Cristo soltanto”. La nostra fede non è un “fai da te”, o, come si dice: un: "sollevarsi da soli tirandoci su per le stringhe degli stivali” (farcela da soli) oppure un sistema in cui le persone devono conseguire certe cose o eseguire certe azioni per potersi assicurare la salvezza o un giusto rapporto con Dio. No, quell’approccio “aiutati che Dio ti aiuta” è in diretta opposizione all’Evangelo cristiano.

La nostra fede cristiana, e specialmente quella riformata, mette in rilievo come le persone non sono in grado di salvare sé stesse, che esse “non salvano Dio, ma Dio soltanto salva” - l’intera persona - e “per l’eternità”, come scrisse Bavinck. Dio solo salva attraverso il suo operare. La nostra redenzione è “in Cristo soltanto”, in Gesù Cristo, che Dio ha mandato per salvarci (Giovanni 3:16), il quale è morto ed è risuscitato per la nostra giustificazione (salvezza) (Romani 4:25). La nostra salvezza è in Cristo, attraverso il quale Dio si è proteso verso dei peccatori per perdonarci e riconciliare noi che eravamo estraniati da Dio (Romani 5:10; Colossesi 1:21).

Dio soltanto salva, attraverso Gesù Cristo. Il Cristianesimo, così, come dice Bavinck, “non è una religione di opere, ma di fede; non di meriti, ma di grazia”. La salvezza è un dono  della grazia di Dio soltanto, attraverso la sola fede, e mediante l’opera di Dio soltanto - nulla di tutto questo ha un’origine umana o è qualcosa che noi si faccia.

Ecco perché l’Evangelo cristiano è letteralmente “buona notizia”! La nostra salvezza eterna non si basa su sforzi o iniziative umane. La salvezza è un dono della grazia divina - è Dio che ci impartisce la fede per credere che Cristo è morto per i nostri peccati e ci ha dato vita nuova attraverso lo Spirito Santo.

Noi diamo a Dio ogni gloria!

Spunto di riflessione: Pensa a quanto grande sia la differenza fra la fede cristiana e i “sistemi religiosi” che insegnano come la beatitudine ultima si raggiunga attraverso azioni umane.

Citazione da: "The Philosophy of Revelation" (New York, Longmans, Green, and Co. 1909(, 228.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo IX, p. 41].