Letteratura/Devozioni Bavinck/Il conforto dell'elezione

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


XLV. Il conforto dell'elezione

“Abbiate l'animo alle cose di sopra, non a quelle che sono sulla terra, poiché voi moriste e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio. Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria” (Colossesi 3:2-4).

Quando pensiamo al dono della nostra salvezza, quella che Dio ci dà nella Sua elezione di grazia, ci sentiamo ricolni di gratitudine e riconoscenza, lode e consolazione. Sapere che la nostra salvezza è fondata nella volontà di Dio - e non nella nostra - ci è di grande conforto. La nostra salvezza trova la sua origine nell’eterno “consiglio di Dio”: “In lui, dico, nel quale siamo pure stati fatti eredi, a ciò predestinati secondo il proposito di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della propria volontà” (Efesini 1:11). Così come Bavinck commentava: “L’amore del Padre, la grazia del Figlio e la comunione dello Spirito Santo, per il popolo del Signore sono fissati nell’eterno ed immutabile consiglio di Dio. Questo consiglio di Dio è quindi indicibilmente ricco di consolazioni”.

Quando Dio ci impartisce il dono della salvezza, il conforto che ci dà l’elezione si trova nella Sua volontà e consiglio. Bavinck così spiega: “Padre, Figlio e Spirito Santo assieme hanno concepito e stabilito l’intera opera della salvezza, e sono loro che lo portano avanti fino al suo compimento. Nulla di tutto questo procede dall’uomo. Ogni cosa è di Dio, da Dio, e verso Dio. Ecco perché l’anima nostra può trovare il suo riposo in questa incrollabile certezza: è la Sua volontà, la Sua eterna, indipendente ed immutabile volontà che la natura umana sarà ristabilita e salvata nella chiesa”.

Nulla può essere più certo, più sicuro o più confortante che l’eterna volontà e proposito di Dio. La nostra salvezza non si basa sul fondamento instabile degli umani pensieri, emozioni ed azioni. La salvezza, fondata nell’eterna elezione da di Dio ci pone in grado di vivere con fiducia e libertà nel compiere la volontà di Dio. E’ Dio che ci mantiene in sicurezza, non l'instabilità della nostra stessa volubilità o sentimenti. La nostra vita è “nascosta con Cristo in Dio” (Colossesi 3:3), o, come dice Bavinck, “l’eterno ed immutabile consiglio di Dio”.

Proclamando la Parola di Dio vi è un grande conforto nell’elezione. Noi condividiamo l’Evangelo di Cristo con altri credendo che la risposta che vi daranno è opera di Dio. La loro fede non dipende dall’abilità delle nostre parole!

Spunto di riflessione: Pensa ai diversi modi in cui è importante per te che la tua salvezza non dipende dai tuoi sforzi ma è conservata sicura nella grazia elettiva di Dio.

Citazione da Magnalia Dei, 185-86.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XLV, p. 129].