Letteratura/Devozioni Bavinck/Il fondamento della vita spirituale

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


LXVIII. Il fondamento della vita spirituale 

"Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. (...)  perché, se vivete secondo la carne, voi morrete, ma, se mediante lo Spirito fate morire gli atti del corpo, voi vivrete,  poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio sono figli di Dio" (Romani 8:11,13-14).

La frase "la nostra vita cristiana" è utile perché mette a fuoco direttamente la nostra identità come popolo cristiano e il tipo di vita che cerchiamo di vivere. Focalizzarci sulla natura della nostra vita allorché è plasmata e formata dalla fede cristiana è utile perché ci dà il senso della traiettoria e dei valori che dà forma alla nostra vita.

Bavinck parlava del "principio fondamentale della vita spirituale". Il Dio trino è il fondamento stesso di ogni vita. Il Salmista scrive: "Poiché in te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce" (Salmo 36:9). L'espressione "vita spirituale" riconosce che la vita che da Dio riceviamo è "spirituale" a causa del suo obiettivo, contenuto, natura e fondamento. Noi siamo "persone spirituali". Siamo condotti dallo Spirito di Dio (Romani 8:14) che vive in noi (8:11).

Bavinck osservava che "il principio fondamentale della vita spirituale è l'amore di Dio in Cristo sparso su di noi mediante lo Spirito Santo (Romani 5:5). "L'amore di Dio" è il "principio spirituale" attraverso il quale la nostra vita cristiana riceve il suo fondamento, direzione e ispirazione.

L'amore di Dio, espresso nei Patti che Dio ha stabilito e in Gesù Cristo, pervade la vita che viviamo in ubbidienza e comunione con Dio. Possiamo sapere di essere profondamente amati e che la cura amorevole di cui Dio ci fa oggetto riempie ogni giorno la nostra vita.

Conosciamo l'amore di Dio in Gesù Cristo. Il quale è vissuto fra di noi, pienamente umano e pienamente divino, e che è morto per i peccati del suo popolo. Attraverso Cristo, "Dio riconciliava con sé il mondo in Cristo non imputando agli uomini le loro colpe e ha posto in noi la parola della riconciliazione" (2 Corinzi 5:19).

Conosciamo il significato di Gesù Cristo e della sua morte riconciliatrice attraverso l'opera delli Spirito Santo, attraverso il quale "l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori" (Romani 5:5).

La nostra vita cristiana è fondata sull'opera del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il Dio trino è all'opera in noi! Viviamo riconoscendo che Dio è con noi.

Spunto di riflessione. Considera il modo in cui vuoi vivere la tua vita come persona cristiana. Rifletti sui modi in cui ciascuna persona della Trinità - Padre, Figlio e Spirito Santo fornisce fondamento e direzione per la tua vita.

Citazione da "Etica riformata: umanità creata, decaduta e convertita", 248.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LXVIII, p. 185-86].