Letteratura/Devozioni Bavinck/Il perdono è ricevuto per fede

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


XLIX. Il perdono è ricevuto per fede 

“Ti prego, perdona l'iniquità di questo popolo, secondo la grandezza della tua benignità, nel modo che hai perdonato a questo popolo dall'Egitto fin qui”.  E l'Eterno disse: ‘Io perdono, come tu hai chiesto’” (Numeri 14:19-20).

Il peccato è una realtà famigliare per il cristiano che prende sul serio ciò che le Sacre Scritture dicono al riguardo. Ne abbiamo a che fare ogni giorno.

Attraverso la Bibbia troviamo molte descrizioni del peccato. Bavinck scriveva: “Il peccato è chiamato con nomi diversi; esso non solo è chiamato peccato in generale, ma anche crimine, colpa, apostasia, ribellione ed è commesso sempre in ultima analisi contro Dio, contro il Dio del Patto, e quindi sempre porta il carattere di ‘trasgressione’, l’infrazione dei termini del patto”. Il peccato è sempre contro Dio, ed essere in peccato è la situazione più grave che potremmo immaginare d’esserne coinvolti.

Bavinck, però, andava oltre e presentava il resto del messaggio biblico. Scriveva: “Per tutti questi peccati, però, vi è perdono, ma non nel senso che Israele doveva guadagnarselo attraverso opere buone o persino attraverso sacrifici. Perché il perdono è contenuto della promessa; è un beneficio non della Legge ma dell’Evangelo; non è ottenuto attraverso la pratica di sacrifici, ma solo per fede (Esodo 33:19; 34:6, 7-9; Numeri 14:18-20)”.

Dio aveva promesso in un messaggio rivolto ad Israele il perdono dei loro peccati: “E l'Eterno disse: ‘Io perdono, come tu hai chiesto’” (Numeri 14:20). Dio fa la stessa promessa per i credenti in Gesù Cristo: “... nel quale abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati” (Colossesi 1:14).

Per noi questa è la migliore notizia che si possa immaginare, la più grande notizia che mai potremmo udire: Dio perdona i nostri peccati: Veniamo perdonati non sulla base di alcunché noi potremmo fare o cercare di fare - non sulla base di buone opere. Non potremmo mai fare alcunché di abbastanza buono per meritarci il perdono di Dio per i nostri peccati ubbidendo alla Legge di Dio.

La migliore notizia è che il nostro perdono procede da qualcosa che Dio ha fatto. Il perdono è in Gesù Cristo. Il perdono ci raggiunge quando confessiamo i nostri peccati e chiediamo a Dio in fede di perdonarceli attraverso Gesù Cristo. La promessa di Dio è che: “Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni ingiustizia” (1 Giovanni 1:9). Il perdono è ricevuto per fede. Grazie a Dio!

Spunto di preghiera: Passa del tempo in preghiera rammentandoti dei tuoi peccati contro Dio e contro il prossimo. Esprimi sincero diti.spiacimento per i tuoi peccati. Chiedi il perdono di Dio attraverso la persona e l’opera di Gesù Cristo, tuo Signore e Salvatore.

Citazione da Magnalia Dei, 53.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XLIX, p. 139].