Letteratura/Devozioni Bavinck/L'amore per Dio

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 LXXIV. L’amore per Dio 

“...uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: “Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?”. E Gesù gli disse: “'Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua'. Questo è il grande e il primo comandamento” (Matteo 32:35-38).

Fede e amore sono intimamente legate l’una all’altro. Potremmo considerarle separatamente perché sono in una certa qual misura cose distinte, ma nella Bibbia esse sono collegate. L’una implica sempre l’altra.

Bavinck la mette in questo modo: “L’amore segue la fede, è un’eco della fede. Nella fede noi riceviamo, nell'amore noi diamo”. Egli scriveva questo quando discuteva i nostri doveri verso Dio. Essi iniziano con il primo comandamento. Gesù ne parlava nei versetti di oggi quando diceva: “'Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua” (Matteo 22:37, vedasi anche Deuteronomio 6:5). Bavinck li interpretava a significare che: “L’amore per Dio è il nostro più alto dovere; è la virtù per la quale noi amiamo Dio come il più alto e solo Bene... Dio può e deve essere amato di per sé stesso come il sommo Bene, ed ogni altra cosa in lui e per lui”. Tutto il nostro amore parte da Dio!

La nostra fede in Dio - che si rivela a noi in Gesù Cristo - significa che noi amiamo Dii. Per Bavinck: “Noi lo amiamo precisamente perché Egli ha dato Sé stesso per noi”. Questa è la persuasione di base della nostra vita. Amiamo Dio perché Dio è Dio. Dio è degno del nostro amore e noi dobbiamo dare a Dio tutto il nostro amore. Dobbiamo amare Dio con tutto noi stessi. Dobbiamo amare Dio nel modo più puro possibile per ciò che Dio è. Dio è il Signore nostro Dio e il nostro amore perLui coinvolge tutto ciò che noi siamo come persone che hanno fede in Dio. La fede e l’amore vanno assieme, ll nostro amore consegue alla fede, è “un’eco della fede” Noi riceviamo Dio in fede. Noi riceviamo Dio nella fede, noi  diamo amore a Dio!

Spunto di preghiera. Prega affinché tu possa crescere in fede e in amore èer Dio ogni giorno.

Citazione da "Etica riformata: i doveri della vita cristiana, 424.27.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LXXIII, p. 199-200].