Letteratura/Devozioni Bavinck/L’amore di prossimità per tutti

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 LXXVIII. L’amore di prossimità per tutti 

“Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma, per mezzo dell'amore, servite gli uni agli altri, poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Galati 5:13-14).

L’amore è di importanza centrale per la vita cristiana. L’amore proviene da Dio, perché “Dio è amore” (1 Giovanni 4:8). Dio ha comandato alle creature umane di praticare l’amore l’uno verso gli altri. Bavinck scriveva che: “Ogni essere umano è incompleto, unilaterale: per questo esige e necessita di essere supplementato dagli altri ... il vero rapporto di un essere umano ad un altro è quello dell’amore ... Quell’amore è rispetto e resa di sé stesso al proprio prossimo”. Oppure, come scrive Paolo: “Tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Galati 5:14).

Le parole di Paolo, che fanno eco a quelle stesse di Gesù (Marco1 2:31; vedi anche Levitico 19:18), ci chiamano ad un impegno radicale verso gli altri - come umani e come “prossimi”. È famoso quel testo dei vangeli dove Gesù, alla domanda: “Chi è il mio prossimo?”  risponde con la parabola del buon samaritano (Luca 10:25-37). Il nostro prossimo è la persona che si trova in stato di bisogno - quello è il prossimo che noi dobbiamo amare.

Bavinck evidenziava questo: “La Scrittura parla dell’amore verso il prossimo, e il nostro prossimo sono tutti coloro che, senza eccezioni, non importa chi o che cosa, siano in stato di bisogno, qualunque esso sia ... e quindi non possiamo chiederci se esso appartenga alla nostra razza, nazione o religione, oppure se si trovano in quello stato per causa propria, e così via”. Non possiamo scegliere chi sia il nostro prossimo! Il nostro prossimo sono tutti - non importa chi siano o che cosa siano. Il nostro prossimo è chiunque sia in stato di necessità - una necessità che Dio vuole che noi ci adoperiamo a soddisfare.

Questo appello all’amore per il prossimo, chiunque sia, è radicato nell’amore di Dio per il genere umano. Ogni creatura umana è stata fatta ad immagine di Dio (Atti 17:28) e Dio si prende cura di tutti (Matteo 5:45). Come persone peccatrici, non amiamo gli altri per natura - siamo inclini all’odio e a negligere i bisogni altrui. Lo  Spirito Santo ci porta ad un amore genuino verso il nostro prossimo e questo è radicato nella fede in Gesù Cristo (Galati 5:6).

Pratica l’amore del prossimo - chiunque sia.

Spunto di preghiera. Prega Dio che apra il tuo cuore per vedere ogni altra persona come il nostro prossimo. Prega che Dio ti aiuti a venire incontro ai loro bisogni in tutti i modo in cui ti è possibile cercando il loro benessere. Prega a che lo Spirito di Dio ti dia un amore più forte verso il prossimo.

Citazione da “Reformed Ethics_ The Duties of the Christian Life, ed. John Bolt (Grand Rapids: Baker Academy Books, 2021) 424-27.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LXXVIII, p. 207-208].