Letteratura/Devozioni Bavinck/Ogni ginocchio si piegherà

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


XLI. Ogni ginocchio si piegherà

“Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre” (Filippesi 2:9-11).

La grande confessione di fede in Gesù Cristo che l’apostolo Paolo fa in Filippesi 2:5-11 consiste di due movimenti: l’umiliazione del Cristo e l’esaltazione del Cristo. Dal versetto 5 all’8 vediamo il Cristo, l’eterno Figlio di Dio e seconda persona della Trinità, che nasce come persona umana in Gesù, assumendo così le sembianze di servo di tutti e morendo su una croce.

Dopo la morte di Cristo, però, viene la sua risurrezione, la sua ascensione e la sua esaltazione alla destra di Dio. I versetti da 9 a 11 ci dicono che il futuro certo è il Cristo esaltato. Egli è colui al cui nome ogni ginocchio si piegherà ed ogni lingua confesserà che “Gesù Cristo è il Signore”!

Bavinck scriveva che: “...quindi la storia del mondo si conclude nella unanimità di quella confessione di fede. Un giorno, sia angeli che demoni, sia i giusti che gli empi riconosceranno con una sola voce che il Cristo è l’unigenito Figlio di Dio Padre e quindi l’Erede di ogni cosa. Allora ogni ginocchio si piegherà e ogni lingua confesserà che Gesù Cristo è il Signore”. Tutti i vari popoli del mondo si uniranno in una sola comune confessione. Tutti piegheranno le loro ginocchia adorando e riconoscendo che Cristo è il Signore!

Questa comune confessione non si trova fin ora nella storia umana. Non tutti coloro che Dio ha creato riconoscono il Figlio di Dio come Signore di tutti o Salvatore delle loro vite. Il giorno, però, verrà quando l’intero genere umano si unirà lodando il Figlio di Dio, umiliato ed esaltato come Signore di tutti.

Bavinck continua e dice: “Che futuro! Che spettacolo! L’intero creato in ginocchio di fronte a Gesù! E su tutte le labbra .. l’unica confessione, che Cristo è il Signore alla gloria di Dio PadrPerche!”. Perché: “... non è il castigo degli empi ad essere l’obiettivo finale della storia, ma la gloria di Dio, rivelata nella vittoria di Cristo su tutti i suoi nemici”.

Non vediamo l’ora che giunga il giorno in cui “ogni ginocchio si piegherà”.

Spunto di preghiera: Prega ringraziando di tutto cuore e lodando Dio perché vi sarà con certezza il giorno in cui tutti renderanno culto a Cristo e lo confesseranno come Signore. Chiedi a Dio di aiutarti a vivere con questa realtà sempre di fronte agli occhi affinché l’intera tua vita confessi Gesù Cristo come Signore vivendo in conformità alla sua volontà.

Citazioni da: Sacrificio di lode, 120-121; Magnalia Dei, 399.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XXXIX, p. 119].