Letteratura/Devozioni Bavinck/Suggellati dallo Spirito

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


LV. Suggellati dallo Spirito 

“Noi sappiamo infatti che, se questa tenda che è la nostra dimora terrena viene disfatta, noi abbiamo da Dio un edificio, una casa non fatta da mano d'uomo, eterna nei cieli. (...) Ora colui che ci ha formati per questo è Dio, il quale ci ha dato la caparra dello Spirito” (2 Corinzi 5:1,5).

Noi giungiamo alla fede in Gesù Cristo e siamo uniti a Lui per fede mediante l’opera dello Spirito Santo. E poi? Che dire della nostra sicurezza di salvezza attraverso il più o meno lungo corso della nostra vita? Vi saranno volte in cui credere sarà duramente messo alla prova. Vi saranno momenti in cui il nostro spirito soffrirà di una “interruzione di corrente” o quando ci sembra che Dio si sia eclissato. Chi o che cosa potrà tirarci fuori da una tale situazione?

Bavinck ci rammenta che “i credenti sono suggellati dallo Spirito Santo come pegno, caparra, fino al giorno della loro completa redenzione (2 Corinzi 1:22; 5:5; Efesini 1:13)”. Perché “lo Spirito Santo, che è dato a tutti i credenti, che ha piantato la fede in ciascuno di essi e costantemente la sostiene, che testimonia in essi, che li conduce avanti, ecc. è lo Spirito Santo”. Lo Spirito Santo di Dio che da avvio alla nostra fede ci conduce per tutta la vita. Lo Spirito “serve pure come pegno e garanzia per i credenti che essi saranno preservati fino al giorno della redenzione ed erediteranno la salvezza celeste”. Questa è una promessa di Dio che noi sappiamo sarà adempiuta! Perché, come scrive Bavinck, “quello Spirito non si allontanerà mai da loro, ma rimarrà con loro per sempre (Giovanni 14:16)”. Non potremmo chiedere sicurezza maggiore che la presenza dello Spirito Santo in noi per sempre.

La promessa di Dio e la nostra garanzia è che chiunque “ha lo Spirito appartiene a Cristo, è Sua proprietà (Romani 8:19) e viene da Lui preservato per tutta l’eternità (Giovanni 17:24).” La nostra certezza di salvezza è il suggello dello Spirito Santo. Così, “Cristo in cielo e lo Spirito Santo sulla terra garantiscono la salvezza degli eletti e li assicura di essa nel loro cuore”.

La beata promessa che siamo suggellati dallo Spirito Santo di Dio è in grado di portarci attraverso tutte le vicissitudini, sofferenze e delusioni. Noi non siamo mai lasciati soli. Lo Spirito Santo di Dio è sempre con noi. Lo Spirito è sempre all’opera, ci guida e ci ci conduce, ci conforta e ci sostiene. Lo Spirito ora è “il pegno” (2 Corinzi 5:5) di benedizioni e di glorie che dovranno giungere per i credenti. Siamo suggellati con lo Spirito - ora e per sempre!

Spunto di preghiera: Prega ringraziando Dio per il suggello dello Spirito Santo nella tu vita. Loda lo Spirito che è sempre con te, che ti garantisce la grazia della salvezza e sarà con te per sempre. Prega di poter essere consapevole della presenza ed opera dello Spirito di Dio ogni giorno.

Citazione da Magnalia Dei, 360-61.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LV, p. 153].