Letteratura/Preghiere di famiglia/Prima settimana/Mercoledì

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Mercoledì mattina

Padre di verità e di luce, che in questo giorno creasti i grandi luminari, noi veniamo al Tuo cospetto per benedirti perché hai fatto risplendere la Tua grazia nei nostri cuori avvolti nelle tenebre della superstizione e del peccato. Infinite grazie ti siano rese per cotanto dono del Tuo amore in Cristo. Fa che non volgiamo la Tua grazia a condanna delle anime nostre e che, mentre abbiamo la luce, camminiamo in essa. Già troppo a lungo è stato il tempo in cui, a nostra vergogna, ci siamo lasciati trasportare dalle tentazioni di questo mondo. Fa che siamo ferventi nello spirito servendo il Signore, riscattando il tempo perduto, e ci sia sempre presente l'insegnamento del nostro Salvatore: "Bisogna che io compia le opere di colui che mi ha mandato, mentre è giorno; la notte viene in cui nessuno può operare" (Giovanni 9:4). Fa che la luce, sorgente di vita, rinnovi la vita dentro di noi; che corrispondiamo con lamore all'infinito Tuo amore; che ci rendiamo degni del sacrificio del nostro Salvatore. L'unico nostro desiderio sia di fare la Tua volontà, partecipando attivamente all'opera della nostra salvezza.

Cancella, o Signore, la nostra iniquità e purificaci per essere accetti e capaci di seguire il perfetto modello di ogni virtù.

Ti raccomandiamo il corpo e l'anima nostra, che appartengono a Te. Liberaci dal male, dal rischio di offenderti o di agire contrariamente alla Tua volontà. Fa che in ogni circostanza noi ci rimettiamo al Tuo divino volere, benigni, giusti verso il prossimo e vigilanti su di noi. Spandi la Tua santa benedizione sulle nostre famiglie, sulla nostra cara nazione e fa sì che la Tua luce disperda le tenebre nelle quali si trova avvolto il Tuo piccolo gregge che spera nel Tuo Regno..

Esaudisci, o Signore le nostre preghiere in nome di Gesù Cristo, nostro Sacerdote, a cui, insieme a Te, Padre celeste ed allo Spirito Santo, sia onore e gloria ora e per sempre. Amen.

Lettura: Marco 1:16-20; 2:13-17

"Seguitemi e io farò di voi dei pescatori d'uomini (...) Gesù, udito ciò, disse loro: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori” (Marco 1:17; 2:17).

Signore Iddio, noi Ti benediciamo e Ti lodiamo per aver chiamato in ogni tempo uomini e donne al Tuo servizio ed al seguito di Gesù. Ti benediciamo per aver messo nel cuore dei primi discepoli quella prontezza e buona volontà per cui hanno lasciato ogni cosa onde rispondere al Tuo appello. Potessimo noi pure, con ogni diligenza ed uguale fervore, rispondere ad ogni Tuo invito e fare qualcosa e compiere qualche servizio per l'avanzamento del Tuo Regno.

Disponi, o Dio, l'anima nostra ad ascoltare con attenzione quando ci parli, per poter comprendere il Tuo messaggio. Rivestici di purezza per poter essere pronti a compiere, con uguale fedeltà, sia i compiti più modesti come quelli più difficili. Concedici uno spirito di vera consacrazione affinché quando si tratta della Tua volontàm noi si sia pronti a rinunciare a noi stessi, ai nostri interessi materiali, ai nostri affetti naturali e anche alla nostra posizione sociale.

Padre celeste: aumenta ogni giorno il numero di coloro che vogliono consacrare la loro vita al servizio Tuo e del prossimo. Suscita dei giovani che si dedichino all'insegnamenti, alla predicazione dell'Evangelo ed alla cura delle anime, rinunciando ad ogni altra più facile e lucrativa carriera. Suscita fra noi, persone animate da fermezza di carattere e intensa vita spirituale, che siano di guida alla nostra generazione; sostieni coloro che oggi ricoprono cariche e posizioni di guida, affinché attendano al loro ministero con buona coscienza e vero interesse. Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo. Amen.

Mercoledì sera

Signore Iddio, che creasti il giorno perché potessimo attendere alla nostra vocazione e la notte  per il nostro riposo: concedici, con il sonno ristoratore delle nostre forze, il sentimento della nostra riconciliazione con Te e un pentimento sincero che non sia nascosto agli occhi Tuoi (Osea 13:14) affinché godiamo di quella pace perfetta che supera ogni intendimento.

Non permettere che ci addormentiamo in sicurezza illusoria se prima non abbiamo fatto la pace con Te per i meriti infiniti del Principe della pace.

O Signore: scuotici dal nostro torpore spirituale; fa che, trasportati per la tua potenza dalle opere infruttuose delle tenebre al chiaro splendore dell'Evangelo, camminiamo nelle Tue vie come figli della luce;  che seriamente pensiamo al giorno solenne della morte e non limitiamo a questo mondo le nostre speranze. Attiraci Tu, o Signore, onde abbiamo il desiderio e la volontà di darti pienamente il nostro cuore. Sia la Tua grazia, per l'anima nostra, come l'aria per il corpo. Senza il continuo soccorso dello Spirito Tuo, la vita della nostra anima si spegne come lampada senz'olio; rendi dunque sensibile al nostro cuore l'azione dello Spirito Santo, onde, ripieni di serena e ferma fede, superiamo le prove e le difficoltà della vita.

Signore: sovvieni alla nostra debolezza; dacci coraggio e fermezza nell'adempimento dei nostri doveri. Deboli per natura, noi possiamo ogni cosa in Cristo che ci fortifica (Filippesi 4:13). Sia Egli la nostra guida e sostegno, com'è l'unica nostra speranza, affinché, respingendo le opere malvage, camminiamo nello splendore del Tuo cospetto. Sii tu il nostro sole nelle ore di tristezza; il principe delle tenebre non abbia nessuna potenza su di noi che riposiamo sul petto del Salvatore, e, per Te sia il nostro primo pensiero domani, per Te che sei vera sorgente di ogni bene.

La Tua santa benedizione scenda sui nostri cari e su tutti i Tuoi fedeli. Ognuno senta che le consolazioni del Dio forte non sono lieve cosa e tutto contribuisca alla gloria del Tuo santo nom, in Gesù Cristo. Amen.

Lettura: Luca 10:17-24

"Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male. (...) In quella stessa ora, Gesù giubilò per lo Spirito Santo e disse: “Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascoste queste cose ai sapienti e agl'intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli! Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto" (Luca 10:19,21).

Signore Iddio e Padre nostro, anche noi torniamo questa sera con gioia verso di Te perché abbiamo potuto felicemente compiere l'opera nostra e siamo riusciti oltre ogni nostra speranza nell'arduo lavoro propostoci. Ti ringraziamo e Ti benediciamo perché hai fatto prosperare l'opera delle nostre mani e della nostra mente. Se fossimo stati soli, ridotti a fare affidamento soltanto alle nostre forze, saremmo riusciti a fare ben poco; ma la Tua potenza ci ha accompagnati, la Tua sapienza ci ha ispirati, il Tuo amore ci ha diretti. A Te solo la lode e la gloria.

O Dio, continua a darci la Tua protezione ed il Tuo aiuto affinché la nostra vita intera possa essere utile a coloro che ci circondano e possa onorare Te che ci hai chiamati a servirti. Rinnova in noi lo spirito di consacrazione e di entusiasmo; non lasciarci cadere nello scoraggiamento, non permettere che la paura e la fatica si impadroniscano di noi, ma dacci un sempre nuovo fervore.

Ti preghiamo, o Signore, per i nostri fanciulli; rivela loro le cose eterne: l'amore di Gesù, la Tua sapienza e potenza; fa che crescano nella fede e nella conoscenza affinché possano un giorno consacrarti con allegrezza e con ardore tutte le loro forze, e possano essere nelle Tue mani strumenti docili e benedetti per l'avanzamento del Tuo regno.

Ti preghiamo in favore di tutte le anime che desiderano sinceramente amarti e servirti; concedi loro la grazia dell'umiltà e della semplicità. Possano esse divenire come piccoli fanciulli per accostarsi a Te e potere da Te ricevere l'illuminazione, l'ispirazione e la forza di cui hanno bisogno.

Esaudiscici in nome di Cristo Gesù. Amen.