Liturgie/Raccolta di preghiere per varie occasioni

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Raccolta di preghiere per varie occasioni


Una preghiera per morire a noi stessi e vivere per Dio

O Signore, nostro Dio e Padre, veniamo a te con cuori umili, cercando la tua grazia per abbandonare la pretesa di farcela da soli, le nostre opinioni, preferenze, gusti e volontà. Aiutaci ad abbandonare i nostri desideri e invece a sottometterci alla tua volontà per le nostre vite.

Signore, ti chiediamo di abilitarci, attraverso la tua grazia, a lasciare andare il mondo e il suo approvare o disapprovare.

Possiamo essere contenti di essere approvati solo da te, e non cercare l'approvazione o la critica dei nostri fratelli e amici.

Aiutaci a trovare la nostra gioia e soddisfazione solo in te.

Veniamo a te per la grazia di cambiare noi stessi e il mondo che tocchiamo. Sappiamo che solo attraverso la tua sovrana dispensazione di grazia attraverso la preghiera e i mezzi della grazia possiamo fare l'esperienza della crescita nella santità e la liberazione da una vita egoista.

Aiutaci a cercare il tuo volto ogni giorno e a dipendere da te per ogni nostra necessità. Mentre entriamo nelle gioie e delusioni di ogni giorno, possiamo conoscere la tua presenza anche nelle più insignificanti delle attività. Possiamo diventare persone concentrate su Dio, ciò ci darà il potere di essere concentrati sugli altri.

Sappiamo che questo tipo di spiritualità è disperatamente necessario in un mondo secolarizzato che ha in gran parte rimosso menzioni di te dalla pubblica piazza.

Possa la luce della tua gloria riflettersi dai nostri volti mentre trascorriamo tempo in preghiera, e possa il mondo prenderne nota.

Signore, ti chiediamo di trasformarci dall'interno verso l'esterno, e che diventiamo vasi della tua grazia e misericordia per coloro che ci circondano.

Che noi ci ci lasci andare a noi stessi e viviamo per te, e possano le nostre vite essere testimonianza della tua bontà e amore.

Aiutaci ad amarti con tutto il nostro cuore, anima, mente e forza, e ad amare il nostro prossimo come noi stessi.

Che noi si possa mettere da parte i nostri desideri e cercare invece di servire gli altri, proprio come tuo Figlio, Gesù Cristo, non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita come riscatto per molti.

Chiediamo tutte queste cose nel nome del nostro Signore e Salvatore, Gesù Cristo, che è morto sulla croce affinché potessimo vivere per te. Amen.

Versetto biblico: "Sono stato crocifisso con Cristo, non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me e la vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me" (Galati 2:20).


UNA PREGHIERA AFFINCHÉ LO SPIRITO AGISCA CON POTENZA ALLORCHÉ IL PREDICATORE PRONUNCIA IL SUO SERMONE

Dio Onnipotente, veniamo davanti a te con cuori umili, chiedendoti di benedire il nostro pastore nella preparazione e nella predicazione del sermone di oggi. Ti preghiamo affinché tu gli conceda l'unzione del tuo Santo Spirito, affinché le sue parole possano non solo essere ascoltate, ma profondamente sentite da coloro che ascoltano.

Signore, ti chiediamo di preparare il suo cuore e la sua mente mentre studia la tua parola, affinché possa dividere correttamente la verità e parlare con chiarezza e convinzione. Possa essere pieno di passione per il Vangelo e di un ardente desiderio di vedere le anime salvate.

Preghiamo che il nostro pastore sia potenziato dal tuo Spirito, affinché possa pronunciare il sermone con audacia e autorità. Possa essere guidato dal tuo Spirito e pronunciare solo le parole che vorresti che dicesse. Possano le sue parole essere condite con sale e possano portare gloria e onore al tuo santo nome.

Signore, ti chiediamo di dare al nostro pastore il coraggio di dire la verità con amore, anche quando può essere difficile o impopolare. Possa egli essere un fedele pastore del gregge e possa la sua predicazione e il suo insegnamento avvicinarli a te.

Concedi al nostro pastore il dono dell'unzione nel suo sermone, affinché le sue parole possano essere unte e potenti, convincendo e convertendo i peccatori e confortando e rafforzando i credenti. Possano gli ascoltatori dei suoi sermoni essere avvicinati a te e possano essere trasformati dal potere della tua parola.

Soprattutto, possa il nostro pastore cercare di portare gloria e onore al tuo nome, piuttosto che cercare la propria gloria o approvazione. Possa egli essere pieno dell'amore di Cristo e possa predicare il Vangelo con compassione e umiltà.

Chiediamo tutte queste cose nel nome del nostro Signore e Salvatore, Gesù Cristo, che è la Parola fatta carne. Amen.

Versetto delle Scritture: "E la mia parola e la mia predicazione non consistevano in parole persuasive di sapienza umana, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza" - 1 Corinzi 2:4