Liturgie/preghiere/Altre intercessioni

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


Intercessioni

"Sia fatta la Tua volontà in terra, com'è fatta in cielo".

- O Dio, la cui volontà si compie anche senza le nostre preghiere, Ti preghiamo di poterla consapevolmente compiere anche noi. A questo fine Tu rendi vano e neutralizzi ogni malvagio consiglio e proposito -come la volontà del diavolo, del mondo, e della nostra propria carne- che vorrebbe ostacolare la santificazione del Tuo nome ed impedire la venuta del Tuo regno. Rafforzaci, Te ne preghiamo, e mantienici costanti nella Tua Parola e nella fede fino alla fine. Si compia la Tua buona e giusta volontà. Amen. [Luther-Steinhäuser, Albert T. W. Steinhäuser, "Luther's Small Cathechism as a Manual of Devotion", Lutheran Church Review, XLV, 3 (Luglio 1926) p. 283].

"Venga il Tuo regno".

- O Dio, Padre eterno, il cui regno viene da solo a suo tempo senza il nostro aiuto, noi preghiamo che esso possa giungere fino a noi. A questo fine Tu ci dai lo Spirito Santo, affinché tramite la Sua grazia noi si possa credere nella Tua santa Parola, e vivere la nostra vita sulla terra in modo gradito a te e nel cielo per sempre. Amen [Luther-Steinhäuser, op. cit. p. 283].

"E perdona i nostri debiti, come noi li perdoniamo ai nostri debitori"

- Ti preghiamo, o Padre celeste, di non guardare ai nostri peccati, né negare le nostre richieste a causa di essi; perché noi non siamo degni di nulla di quanto Ti chiediamo, perché non ce lo siamo affatto meritato. Concedici tutto per grazia, sebbene noi ogni giorno commettiamo molti peccati e meritiamo solo la Tua riprensione. Aiutaci pure affinché da parte nostra noi perdoniamo e prontamente facciamo del bene a tutti coloro che ci offendono. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen [Luther-Steinhäusen, op. cit, p. 284].

"Ma liberarci dal male"

- O Padre celeste, liberaci, Te ne preghiamo, da ogni sorta di male, che riguardi esso il corpo oppure l'anima, le nostre proprietà o il nostro buon nome, ed alla fine, quando per noi verrà l'ultima ora, concedici una fine benedetta e con la Tua grazia toglici da questa valle di lacrime per dimorare per sempre con Te in cielo. Per Gesù Cristo, il Tuo Figlio, nostro Signore. Amen [Luther-Steinhäusen, op. cit, p. 284ss].