Preghiera/Preghiere Riformatori/È Dio che designa i mezzi per rispondere

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


44.  È Dio che designa i mezzi per rispondere 

Leggere Matteo 7:7-11

A volte potremmo chiederci: a che serve pregare? Dio conosce ogni cosa. La volontà di Dio è immancabilmente eseguita. Perché mai abbiamo bisogno di pregare se Dio è all’opera, sapendo cosa vogliamo e determinando cosa fare nel mondo e nella nostra vita? Perché pregare?

Riguardo alla preghiera, Gesù diede istruzioni: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto” (Matteo :,7). Gesù ci dice di pregare, chiedendo a Dio ciò di cui abbiamo bisogno e credendo che Dio ascolti e risponda alle nostre preghiere. Chiedi, bussa.

L'arcivescovo James Ussher ha detto in relazione a questo versetto che “ ... poiché Dio ha prestabilito che ci fossero date tutte le cose necessarie; così ha anche stabilito i mezzi con cui dovrebbero realizzarsi, di cui la Preghiera è il principale”.

Dio stabilisce i mezzi con cui le nostre preghiere ricevono risposta. Quando chiediamo e bussiamo, partecipiamo a ciò che Dio sta facendo per rispondere alle nostre preghiere. Quando preghiamo, non sappiamo in che modo Dio risponderà alle nostre preghiere. Quindi “chiediamo e bussiamo”. Le nostre preghiere sono uno dei mezzi principali che Dio usa per portare alla luce le risposte alle nostre preghiere. Mentre preghiamo, stiamo facendo ciò che Dio desidera. Attraverso le nostre preghiere e le nostre azioni possiamo ricevere risposta.

Questo rende la preghiera per noi persino emozionante! Chiediamo e bussiamo, non sapendo come Dio risponderà, ma credendo che Dio risponderà alle nostre preghiere!

Spunto di riflessione. Pensa a quando hai continuato a “chiedere” e “bussare” con le tue preghiere. Quando hai visto come Dio ha usato le tue preghiere come mezzo per rispondere alle tue preghiere?