Preghiera/Preghiere Riformatori/Prega di vivere per la gloria di Dio

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Prega di vivere per la gloria di Dio

“Io celebrerò l'Eterno con tutto il mio cuore ... affinché io racconti tutte le tue lodi” [Salmo 9:1–14 (leggi tutto questo brano)].

Il Salmo 9 celebra la potenza e la giustizia di Dio. Il suo punto focale è su Dio, chi è Dio (il “nome” di Dio) e ciò che Dio ha fatto (“opere meravigliose”): “Io celebrerò l'Eterno con tutto il mio cuore, narrerò tutte le tue meraviglie. Io mi rallegrerò e festeggerò in te, salmeggerò al tuo nome, o Altissimo” (vv. 1-2). Dio era con il salmista. Anche quando soffriva, Dio era con lui: “tu che mi fai risalire dalle porte della morte” (v. 14).

Cos'altro si vorrebbe fare per celebrare chi è Dio e ciò che Dio ha fatto, se non lodare Dio, ringraziare Dio ed esprimere gratitudine a Dio! Come ha osservato il riformatore di Strasburgo Martin Bucero, il salmista «pregava di celebrare le sue lodi alle porte e alle adunanze di Sion, nella chiesa del popolo di Dio, e di testimoniare apertamente della sua gioia per la salvezza ricevuta da Dio. Così i santi chiedono solo di vivere per la gloria di Dio».

Oggi celebriamo la salvezza da Dio: liberazione, misericordia, perdono. Nella gioia, “chiediamo solo di vivere per la gloria di Dio”. Questa è la nostra preghiera principale. Pregate per vivere per la gloria di Dio! Vivere per la gloria di Dio è il potere pulsante che per noi significa più di ogni altra cosa. Lodiamo Dio, lo ringraziamo e dichiariamo la salvezza vivendo per la gloria di Dio. La gloria di Dio è tutto in tutto!

Domande di riflessione. Chiediti quante volte pensi di vivere per la gloria di Dio. In che modo ti vedi vivere per la gloria di Dio? Quali sono i modi in cui puoi mantenerlo come obiettivo della tua vita?