Preghiera/Preghiere Riformatori/Pregare - dovunque

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


38. Pregare - dovunque! 

Leggere: Giona 2:1–10

Conosciamo la storia di Giona. Giona è stato inghiottito da un grosso pesce. Poi prega dal ventre stesso del pesce ed è spinto sulla terraferma: cosa davvero memorabile! Come ha detto qualcuno, questa è “una favola da balena”! Tra tutti, Giona aveva bisogno di dipendere dal potere della preghiera. Nelle circostanze più difficili, Giona prega Dio (vedere Giona 2:1–10). Nel profondo del pericolo Giona invoca Dio e esprime perfino il suo ringraziamento: “ Io ti offrirò sacrifici, con canti di lode; adempirò i voti che ho fatto. La salvezza appartiene all'Eterno” (v. 10).

Giona non era l'unico personaggio biblico che pregava in mezzo a grandi pericoli. Il vescovo anglicano John Hooper [1] ne aveva elencati alcuni e tratto un'importante conclusione: “Il nostro profeta dice: Il Signore non ha rispetto per il luogo, ma per il cuore e la fede di colui che prega: e che appare; poiché dal ventre della balena pregava il pentito Giona, il miserabile Giobbe sul mucchio di letame, Daniele nella caverna dei leoni, Geremia nella fossa d'argilla, il ladro sulla croce, Stefano sotto le pietre. Pertanto la grazia di Dio deve essere invocata in ogni luogo e in ogni luogo, poiché la nostra necessità avrà bisogno e desiderato conforto”.

Possiamo pregare Dio in ogni luogo e in ogni situazione. Il nostro bisogno è soddisfatto dalla grazia e dall’aiuto di Dio. Pregate, dovunque!

Spunto di riflessione. Se hai vissuto momenti di pericolo e hai pregato per ricevere l’aiuto di Dio, rifletti su di essi e ringrazia Dio. In quali occasioni la grazia e l’aiuto di Dio hanno fatto la differenza per te in situazioni difficili?

Note

[1] John Roy Hooper era un ecclesiastico inglese, vescovo anglicano di Gloucester, poi di Worcester e Gloucester, riformatore protestante e martire protestante. Un sostenitore della Riforma inglese, fu giustiziato per eresia bruciando durante il regno della regina Maria I.