Preghiera/Preghiere di puritani

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Preghiere di puritani

Confessione e petizione

Santo Signore, ho peccato innumerevoli volte e sono stato colpevole di orgoglio e incredulità, di non aver trovato la Tua mente nella Tua Parola, di aver trascurato di cercarTi nella mia vita quotidiana. Le mie trasgressioni e mancanze mi presentano un elenco di accuse, ma ti benedico affinché non si oppongano a me, poiché tutte sono state poste su Cristo. Continua a sottomettere le mie corruzioni e concedimi la grazia di vivere al di sopra di esse. Non lasciare che le passioni della carne né le concupiscenze della mente assoggettino il mio spirito, ma regnino su di me con libertà e potere.

Ti ringrazio che molte delle mie preghiere sono state rifiutate. Ho chiesto male e non ho, ho pregato per libidine e sono stato respinto, ho desiderato l'Egitto e mi è stato dato un deserto. Continua con il Tuo lavoro paziente, rispondendo 'no' alle mie preghiere sbagliate e adattandomi ad accettarle. Purificami da ogni falso desiderio, da ogni vile aspirazione, da tutto ciò che è contrario alla Tua regola. Ti ringrazio per la tua saggezza e il tuo amore, per tutti gli atti di disciplina a cui sono soggetto, per avermi talvolta messo nella fornace per affinare il mio oro e rimuovere le mie scorie.

Nessuna prova è così dura da sopportare quanto il senso del peccato. Se Tu dovessi darmi la scelta di vivere nel piacere e conservare i miei peccati, o di farli bruciare con la prova, dammi un'afflizione santificata. Liberami da ogni cattiva abitudine, da ogni accrescimento di precedenti peccati, da tutto ciò che offusca in me lo splendore della tua grazia, da tutto ciò che mi impedisce di godermi di te. Allora ti benedirò, Dio di jeshurun, per avermi aiutato a essere retto .

Consacrazione e Adorazione

Mio Dio, sento che è il paradiso compiacerti ed essere ciò che vorresti che fossi. Oh fossi santo come Tu sei santo, puro come Cristo è puro, perfetto come è perfetto il Tuo Spirito! Questi, credo, sono i migliori comandamenti del Tuo Libro, e devo infrangerli? devo romperli? sono in una tale necessità finché vivo qui?

Guai, guai a me che sono peccatore, che addoloro questo Dio benedetto, che è infinito in bontà e grazia! Oh, se mi punisse delle mie colpe, non mi ferirebbe tanto il cuore offenderlo; Ma sebbene io pecchi continuamente, Egli ripete continuamente la sua bontà verso di me.

A volte sento che potrei sopportare qualsiasi sofferenza, ma come posso disonorare questo Dio glorioso? Cosa devo fare per glorificare e adorare questo migliore degli esseri? Oh potessi consacrare la mia anima e il mio corpo al Suo servizio, senza ritegno, per sempre! Oh potessi abbandonarmi a Lui, per non tentare mai più di appartenere a me stesso! o avere volontà o affetti non perfettamente conformi alla sua volontà e al suo amore! Ma, ahimè, non posso vivere e non peccare.

Oh, possano gli angeli glorificarlo incessantemente e, se possibile, prostrarsi più in basso davanti al beato Re del cielo! Desidero ardentemente partecipare con loro a lodi incessanti; ma quando avrò fatto tutto il possibile per l'eternità non potrò offrire più che una piccola frazione dell'omaggio che il Dio glorioso merita. Dammi un cuore pieno di amore divino e celeste.

Contentezza

Padre Celeste, se dovessi soffrire il bisogno, e andare senza vestiti, ed essere in povertà, fai in modo che il mio cuore apprezzi il Tuo amore, sappilo, sii costretto da esso, anche se mi sono negate tutte le benedizioni. È la Tua misericordia ad affliggermi e mettermi alla prova con i bisogni, poiché attraverso queste prove vedo i miei peccati e desidero essere separato da essi. Fammi accettare volentieri la miseria, i dolori, le tentazioni, se posso così sentire il peccato come il male più grande, ed esserne liberato con gratitudine a Te, riconoscendo questo come la più alta testimonianza del Tuo amore.

Quando Tuo Figlio, Gesù, è venuto nella mia anima invece del peccato, mi è diventato più caro di quanto lo fosse stato prima il peccato; Il suo governo gentile sostituì la tirannia del peccato. Insegnami a credere che se mai volessi soggiogare un peccato, non solo dovrei sforzarmi di superarlo, ma devo invitare Cristo a dimorare al posto di esso, ed Egli deve diventare per me più di quanto fosse stata la vile lussuria; che ci sia la sua dolcezza, potenza, vita. Quindi devo chiedere a Lui una grazia contraria al peccato, ma non devo reclamarla al di fuori di Lui.

Quando ho paura dei mali a venire, consolami mostrandomi che in me stesso sono un miserabile morente, condannato, ma in Cristo sono riconciliato e vivo; che in me stesso trovo insufficienza e non riposo, ma in Cristo c'è soddisfazione e pace; che in me stesso sono debole e incapace di fare il bene, ma in Cristo ho la capacità di fare ogni cosa. Benché ora io abbia in parte le sue grazie, fra poco le avrò perfettamente in quello stato in cui Tu ti mostrerai pienamente riconciliato e solo sufficiente, efficiente, amandomi tutto, col peccato abolito. O Signore, affrettati quel giorno.

Le profondità

Signore Gesù, dammi un pentimento più profondo, un orrore del peccato, un terrore del suo avvicinamento. Aiutami castamente a fuggirlo e gelosamente a decidere che il mio cuore sarà solo Tuo.

Dammi una fiducia più profonda, perché io possa perdermi per ritrovarmi in Te, fondamento del mio riposo, sorgente del mio essere. Dammi una conoscenza più profonda di Te stesso come salvatore, padrone, signore e re. Dammi un potere più profondo nella preghiera privata, più dolcezza nella Tua Parola, una presa più salda sulla sua verità. Dammi una santità più profonda nella parola, nel pensiero, nell'azione e fammi non cercare la virtù morale all'infuori di Te.

Ara in profondità in me, grande Signore, agricoltore celeste, affinché il mio essere possa essere un campo coltivato, le radici della grazia si estendano in lungo e in largo, finché tu solo non sia visto in me, la tua bellezza dorata come il raccolto estivo, la tua fecondità come l'abbondanza autunnale.

Non ho padrone all'infuori di te, legge all'infuori della tua volontà, gioia all'infuori di te, ricchezza all'infuori di quella che dai, bene all'infuori della tua benedizione, pace all'infuori di quella che concedi. Io non sono altro che Tu mi fai. Non ho altro che quello che ricevo da Te. Non posso essere altro che quella grazia che mi adorna. Cavami in profondità, caro Signore, e poi riempimi fino a traboccare di acqua viva.

Devozione

Dio del mio fine, è il mio più grande, più nobile piacere di conoscere Te e la mia anima razionale e immortale; è dolce e divertente guardare nel mio essere quando tutti i miei poteri e le mie passioni sono uniti e impegnati nella ricerca di Te, quando la mia anima desidera e respira appassionatamente dopo la conformità a Te e il pieno godimento di Te; non passano ore con tanto piacere come quelle trascorse in comunione con Te e con il mio cuore.

Oh quanto è desiderabile, quanto utile alla vita cristiana uno spirito di santa vigilanza e di santa gelosia su me stesso, quando la mia anima non ha paura di nulla se non di addolorarsi e offendere Te, il benedetto Dio, mio ​​​​Padre e amico, che poi amo e desidero ardentemente per favore, piuttosto che essere felice in me stesso! Sapendo, come me, che questo è il temperamento pio, degno della più alta ambizione e della più stretta ricerca di creature intelligenti e santi cristiani, possa la mia gioia derivare dal glorificarti e deliziarti. Desidero occupare tutto il mio tempo per Te, sia a casa che per strada; per mettere nelle Tue mani tutte le mie preoccupazioni; essere interamente a tua disposizione, non avendo volontà o interessi miei.

Supporto Divino

Tu sei il Dio benedetto, felice in te stesso, fonte di felicità nelle tue creature, mio ​​creatore, benefattore, proprietario, sostenitore. Mi hai prodotto e sostenuto, sostenuto e assecondato, salvato e custodito; Sei in ogni situazione in grado di soddisfare i miei bisogni e le mie miserie.

Possa io vivere di Te, vivere per Te, non essere mai soddisfatto del mio progresso cristiano se non come assomiglio a Cristo; e possa la conformità ai Suoi principi, temperamento e condotta crescere ogni ora nella mia vita. Lascia che il tuo amore senza pari mi costringa alla santa obbedienza e rendi il mio dovere la mia gioia. Se gli altri giudicano la mia fede follia, la mia mansuetudine infermità, il mio zelo follia, la mia speranza delusione, le mie azioni ipocrisia, possa io gioire di soffrire per il tuo nome.

Continua a farmi camminare con fermezza verso il paese delle delizie eterne, quella terra paradisiaca che è la mia vera eredità. Sostienimi con la forza del cielo affinché non possa mai tornare indietro o desiderare falsi piaceri che scompariranno nel nulla. Mentre proseguo il mio viaggio celeste con la Tua grazia, fammi essere conosciuto come un uomo senza scopo se non quello di un ardente desiderio per Te, e il bene e la salvezza dei miei simili.

Lode serale

Datore di tutto, un altro giorno è finito e prendo posto sotto la mia grande croce del redentore, dove sgorgano continuamente ruscelli curativi, dove il balsamo viene versato in ogni ferita, dove mi lavo di nuovo nel sangue purificatore, certo che Tu vedi in me nessuna macchia di peccato. Ancora un po' e andrò a casa tua e non sarò più visto; aiutami a cingere i lombi della mia mente, ad accelerare il mio passo, ad accelerare come se ogni momento fosse il mio ultimo, che la mia vita sia gioia, la mia morte gloria.

Ti ringrazio per le benedizioni temporali di questo mondo —l'aria fresca, la luce del sole, il cibo che rinnova le forze, la veste che veste, la dimora che ripara, il sonno che riposa, il baldacchino stellato della notte, la brezza estiva, la dolcezza dei fiori, la musica di ruscelli che scorrono, le tenerezze felici della famiglia, dei parenti, degli amici. Le cose animate, le cose inanimate, ministra del mio conforto. La mia tazza trabocca. Permettimi di non essere insensibile a queste misericordie quotidiane. La tua mano benedice: la tua forza allontana il male. Porto il mio tributo di ringraziamento per le grazie spirituali, il pieno calore della fede, la presenza incoraggiante del Tuo Spirito, la forza della Tua volontà restrittiva, il Tuo spunto dell'artiglieria dell'inferno.

Preghiera serale

O amante del tuo popolo, hai posto tutto il mio essere nelle mani di Gesù, mio ​​redentore, comandante, sposo, amico, e in Lui ti prendi cura di me. Conservami santo, innocuo, immacolato, separato dai peccatori; possa io non conoscere la voce degli estranei, ma andare da lui dov'è e seguirlo dove conduce. Mi hai bagnato una volta per tutte nella fonte che toglie i peccati, purificami ora dalla contaminazione di questo giorno, dai suoi difetti, carenze di virtù, estremi dannosi, affinché io possa mostrare un carattere perfetto in Gesù. O Maestro, che hai lavato i piedi ai discepoli, sii molto paziente con me, sii molto condiscendente verso i miei difetti, continua con me finché la tua grande opera in me non sia completata. Desidero conquistare me stesso sotto ogni aspetto, vincere il corpo con i suoi affetti e le sue concupiscenze, tenermi sotto la mia carne, proteggere la mia umanità da tutti i peccati più grossolani, controllare il potere raffinato della mia mente naturale, vivere interamente alla Tua gloria , essere sordi alla censura immeritata e alla lode degli uomini. Nulla può ferire il mio uomo interiore appena nato, non può essere colpito o morire; niente può guastare il dominio del Tuo Spirito dentro di me; basta avere la Tua approvazione e quella della mia coscienza. Mantienimi umile, dipendente, estremamente gioioso, calmo e tranquillo come un bambino che allatta, ma serio e attivo. Non desidero tanto fare quanto essere, e desidero essere come Gesù; se mi rendi giusto, avrò ragione; Signore, io ti appartengo, rendimi degno di Te.

Rinnovo serale

Padre mio, se la tua misericordia avesse dei limiti, dove sarebbe il mio rifugio dalla giusta ira? Ma il tuo amore in Cristo è senza misura. Così mi presento a Te con peccati di comissione e di omissione, contro di Te, Padre mio, contro di Te, adorabile Redentore, contro di Te e delle Tue velleità, o Spirito Santo, contro i dettami della mia coscienza, contro i precetti della Tua Parola, contro i miei vicini e me stesso. Non entrare in giudizio con me, perché io non dichiaro giustizia da parte mia e non ho mantello per l'iniquità. Perdona il mio giorno oscuro di male.

Questa notte rinnovo la mia penitenza. Ogni mattina faccio voto di amarti con più fervore, di servirti più sinceramente, di essere più devoto nella mia vita, di essere interamente tuo. Eppure presto inciampo, cado indietro e devo confessare la mia debolezza, la mia miseria e il mio peccato. Ma ti benedico affinché l'opera compiuta di Gesù non abbia bisogno di aggiunte dalle mie azioni, che la sua oblazione sia sufficiente soddisfazione per i miei peccati.

Se i giorni futuri saranno miei, aiutami a correggere la mia vita, a odiare e aborrire il male, a fuggire i peccati che confesso. Rendimi più risoluto, più vigile, più orante. Che nessun frutto malvagio nasca dai semi malvagi che le mie mani hanno seminato. Che nessun vicino sia indurito nella vanità e nella follia dalla mia mancanza di circospezione. Se in questo giorno mi sono vergognato di Cristo e della Sua Parola, o ho mostrato scortesia, malizia, invidia, mancanza di amore, discorsi sconsigliati, temperamento frettoloso, fa che non sia ostacolo per gli altri o disonore per il Tuo nome. Oh aiutami a dare un esempio retto che rimproveri sempre il vizio, il fascino della bontà e la prova che le vie di Cristo sono amabili.

Grazia attiva

O Dio, possa il tuo Spirito parlare in me affinché io possa parlare con te. O Signore Gesù, grande sommo sacerdote, hai aperto una via nuova e vivente attraverso la quale una creatura caduta può avvicinarsi a te con accettazione.

Aiutami a contemplare la dignità della tua persona, la perfezione del tuo sacrificio, l'efficacia della tua intercessione.

Oh, quale beatitudine accompagna la devozione, quando sotto tutte le prove che mi stancano, le preoccupazioni che mi corrodono, le paure che mi turbano, le infermità che mi opprimono, posso venire a Te nel mio bisogno e sentire una pace incomprensibile!

La grazia che ristora è necessaria per conservarmi, guidarmi, custodirmi, rifornirmi, aiutarmi. E qui i tuoi santi incoraggiano la mia speranza; una volta erano poveri e ora sono ricchi, legati e ora liberi, provati e ora vittoriosi.

Ogni nuovo dovere richiede più grazia di quella che ora possiedo, ma non più di quella che si trova in te, tesoro divino in cui dimora ogni pienezza. A te riparo grazia su grazia, finché ogni vuoto fatto dal peccato sia colmato e io sia riempito di tutta la tua pienezza.

Possano i miei desideri essere ampliati e le mie speranze incoraggiate, affinché io possa onorarti con tutta la mia dipendenza e la grandezza della mia attesa.

Sii con me e preparami per tutti i sorrisi della prosperità, i cipigli delle avversità, le perdite di sostanza, la morte degli amici, i giorni di oscurità, i cambiamenti della vita e l'ultimo grande cambiamento di tutti. Possa io trovare la tua grazia sufficiente per tutte le mie necessità.

Corruzioni del cuore

O Dio, possa il tuo Spirito parlare in me affinché io possa parlare con te. Non ho alcun merito, lascia che il merito di Gesù stia per me. Sono immeritevole, ma mi rivolgo alla Tua tenera misericordia. sono pieno di infermità, di desideri, di peccato; Sei pieno di grazia.

Confesso il mio peccato, il mio peccato frequente, il mio peccato volontario; tutti i miei poteri del corpo e dell'anima sono contaminati: una fonte di inquinamento è nel profondo della mia natura. Ci sono camere di immagini oscene nel mio essere; Sono passato da una stanza odiosa all'altra, ho camminato in una terra di nessuno di immaginazioni pericolose, ho indagato nei segreti della mia natura decaduta.

Mi vergogno profondamente di essere quello che sono in me stesso; Non ho germogli verdi in me né frutti, ma spine e cardi; Sono una foglia appassita che il vento allontana; Vivo nudo e sterile come un albero invernale, inutile, adatto ad essere abbattuto e bruciato. Signore, hai pietà di me?

Hai inferto un duro colpo al mio orgoglio, al falso dio dell'io, e io giaccio a pezzi davanti a Te. Ma Tu mi hai dato un altro maestro e signore, Tuo Figlio, Gesù, e ora il mio cuore è rivolto alla santità, la mia vita corre come una freccia da un arco verso la completa obbedienza a Te. Aiutami in tutte le mie azioni a deporre il peccato e ad umiliare l'orgoglio. Salvami dall'amore del mondo e dall'orgoglio della vita, da tutto ciò che è naturale per l'uomo caduto, e lascia che la natura di Cristo sia vista in me giorno dopo giorno. Concedimi la grazia di sopportare la tua volontà senza lamentarmi, e la gioia di essere non solo cesellato, squadrato o modellato, ma separato dalla vecchia roccia dove sono stato incastrato così a lungo,

Desiderio di Dio

Mio caro Signore, posso solo dirti che sai che non desidero altro che Te stesso, nient'altro che santità, nient'altro che unione con la Tua volontà. Tu mi hai dato questi desideri, e tu solo puoi darmi la cosa desiderata. La mia anima desidera la comunione con Te, la mortificazione della corruzione innata, specialmente l'orgoglio spirituale. Com'è prezioso avere un tenero senso e una chiara comprensione del mistero della divinità, della vera santità! Che beatitudine essere come te, quanto è possibile per una creatura essere come il suo creatore! Signore, dammi più della Tua somiglianza; allarga la mia anima perché contenga pienezza di santità; impegnami a vivere di più per Te. Aiutami a essere meno soddisfatto delle mie esperienze spirituali, e quando mi sento a mio agio dopo dolci comunicazioni, insegnami che è troppo poco quello che so e faccio. Beato Signore, fammi salire vicino a Te, e amare, e bramare, e supplicare, e lottare con Te, e anelare per la liberazione dal corpo del peccato, poiché il mio cuore è errante e senza vita, e la mia anima piange a pensarlo dovrebbe mai perdere di vista il suo amato. Avvolgi la mia vita nell'amore divino e fammi sempre desiderare te, sempre umile e rassegnato al tuo volere, più fisso in te stesso, affinché io sia più adatto a fare e patire. insegnami che è troppo poco quello che so e faccio. Beato Signore, fammi salire vicino a Te, e amare, e bramare, e supplicare, e lottare con Te, e anelare per la liberazione dal corpo del peccato, poiché il mio cuore è errante e senza vita, e la mia anima piange a pensarlo dovrebbe mai perdere di vista il suo amato. Avvolgi la mia vita nell'amore divino e fammi sempre desiderare te, sempre umile e rassegnato al tuo volere, più fisso in te stesso, affinché io sia più adatto a fare e patire. insegnami che è troppo poco quello che so e faccio. Beato Signore, fammi salire vicino a Te, e amare, e bramare, e supplicare, e lottare con Te, e anelare per la liberazione dal corpo del peccato, poiché il mio cuore è errante e senza vita, e la mia anima piange a pensarlo dovrebbe mai perdere di vista il suo amato. Avvolgi la mia vita nell'amore divino e fammi sempre desiderare te, sempre umile e rassegnato al tuo volere, più fisso in te stesso, affinché io sia più adatto a fare e patire. e la mia anima piange al pensiero di dover mai perdere di vista il suo amato. Avvolgi la mia vita nell'amore divino e fammi sempre desiderare te, sempre umile e rassegnato al tuo volere, più fisso in te stesso, affinché io sia più adatto a fare e patire. e la mia anima piange al pensiero di dover mai perdere di vista il suo amato. Avvolgi la mia vita nell'amore divino e fammi sempre desiderare te, sempre umile e rassegnato al tuo volere, più fisso in te stesso, affinché io sia più adatto a fare e patire.

Incontrare Dio

Grande Dio, in pubblico e in privato, nel santuario e nella casa, possa la mia vita essere intrisa di preghiera, piena dello spirito di grazia e supplica, ogni preghiera profumata con l'incenso del sangue espiatorio. Aiutami, difendimi, finché dal terreno della preghiera io passi al regno della lode incessante. Spinto dal mio bisogno, invitato dalle Tue promesse, chiamato dal Tuo Spirito, entro alla Tua presenza, adorandoTi con pio timore, intimorito dalla Tua maestà, grandezza, gloria, ma incoraggiato dal Tuo amore.

Sono tutta povertà e tutta colpa, non avendo nulla di mio con cui ripagarti, ma ti porto Gesù tra le braccia della fede, supplicando la sua giustizia per compensare le mie iniquità, rallegrandomi che Egli appesantirà la bilancia per me e soddisfa la tua giustizia. Ti benedico che il grande peccato trae grande grazia, perché, sebbene il minimo peccato meriti pena infinita perché fatto contro un Dio infinito, tuttavia c'è misericordia per me, perché dove la colpa è più terribile, lì la tua misericordia in Cristo è liberissima e profondo. Benedicimi rivelandomi di più dei suoi meriti salvifici, facendo passare davanti a me la tua bontà, parlando di pace al mio cuore contrito;

Mattina

Signore compassionevole, le tue misericordie mi hanno portato all'alba di un altro giorno. Vano sarà il suo dono a meno che io non cresca in grazia, non aumenti in conoscenza, non maturi per il raccolto spirituale. Fammi conoscere oggi come sei, amarti sommamente, servirti interamente, ammirarti pienamente. Per grazia ti risponda la mia volontà, sapendo che non è in me il potere di obbedire, ma che solo il tuo amore gratuito mi permette di servirti. Ecco dunque il mio cuore vuoto, traboccalo dei Tuoi doni più scelti; ecco la mia cieca comprensione, scaccia le sue nebbie d'ignoranza.

O pastore sempre vigile, guidami, guidami, accudiscimi oggi; senza la tua verga che mi trattiene io erravo e mi smarrivo. Proteggi il mio sentiero per timore che io vaghi in un piacere malsano e beva i suoi ruscelli velenosi; dirigi i miei passi affinché non mi lasci intrappolare nelle insidie ​​segrete di Satana, né cada nelle sue trappole nascoste. Difendimi dai nemici assalitori, dalle circostanze malvagie, da me stesso. I miei avversari sono parte integrante della mia natura; si attaccano a me come la mia stessa pelle; Non posso sfuggire al loro contatto. Quando mi alzo e mi siedo, mi cirridano; attirano con continue esche; il mio nemico è dentro la cittadella. Vieni con potenza onnipotente e scaccialo, trafiggilo a morte,

Dedica mattutina

Dio Onnipotente, mentre varco la soglia di questo giorno mi affido, anima, corpo, affari, amici, alle Tue cure. Vegliami, custodiscimi, guidami, dirigimi, santificami, benedicimi. Inclina il mio cuore alle Tue vie. Modellami interamente a immagine di Gesù, come un vasaio modella l'argilla. Possano le mie labbra essere un'arpa ben accordata per suonare la tua lode. Lascia che quelli intorno mi vedano vivere del Tuo Spirito, calpestare il mondo sotto i piedi, non conforme alle vanità bugiarde, trasformato da una mente rinnovata, rivestito dell'intera armatura di Dio, risplendente come una luce mai spenta, mostrando santità in tutte le mie azioni. Che nessun male oggi sporchi i miei pensieri, le mie parole, le mie mani. Possa io percorrere sentieri fangosi con una vita pura da macchia o macchia. Nelle operazioni necessarie fa che il mio affetto sia in cielo, e il mio amore si alzi in fiamme di fuoco, il mio sguardo fisso su cose invisibili, i miei occhi aperti al vuoto, alla fragilità, alla beffa della terra e delle sue vanità. Possa io vedere tutte le cose nello specchio dell'eternità, aspettando la venuta del mio Signore, ascoltando l'ultima chiamata di tromba, affrettandomi verso il nuovo cielo e terra. Ordina oggi tutte le mie comunicazioni secondo la tua saggezza e per il guadagno del bene reciproco. Proibiscimi di non essere profittato o reso profittevole. Possa io pronunciare ogni parola come se fosse la mia ultima parola e percorrere ogni passo come l'ultimo. e il mio amore si leva in alto in fiamme di fuoco, il mio sguardo fisso su cose invisibili, i miei occhi aperti al vuoto, alla fragilità, alla beffa della terra e delle sue vanità. Possa io vedere tutte le cose nello specchio dell'eternità, aspettando la venuta del mio Signore, ascoltando l'ultima chiamata di tromba, affrettandomi verso il nuovo cielo e terra. Ordina oggi tutte le mie comunicazioni secondo la tua saggezza e per il guadagno del bene reciproco. Proibiscimi di non essere profittato o reso profittevole. Possa io pronunciare ogni parola come se fosse la mia ultima parola e percorrere ogni passo come l'ultimo. e il mio amore si leva in alto in fiamme di fuoco, il mio sguardo fisso su cose invisibili, i miei occhi aperti al vuoto, alla fragilità, alla beffa della terra e delle sue vanità. Possa io vedere tutte le cose nello specchio dell'eternità, aspettando la venuta del mio Signore, ascoltando l'ultima chiamata di tromba, affrettandomi verso il nuovo cielo e terra. Ordina oggi tutte le mie comunicazioni secondo la tua saggezza e per il guadagno del bene reciproco. Proibiscimi di non essere profittato o reso profittevole. Possa io pronunciare ogni parola come se fosse la mia ultima parola e percorrere ogni passo come l'ultimo. Possa io vedere tutte le cose nello specchio dell'eternità, aspettando la venuta del mio Signore, ascoltando l'ultima chiamata di tromba, affrettandomi verso il nuovo cielo e terra. Ordina oggi tutte le mie comunicazioni secondo la tua saggezza e per il guadagno del bene reciproco. Proibiscimi di non essere profittato o reso profittevole. Possa io pronunciare ogni parola come se fosse la mia ultima parola e percorrere ogni passo come l'ultimo. Possa io vedere tutte le cose nello specchio dell'eternità, aspettando la venuta del mio Signore, ascoltando l'ultima chiamata di tromba, affrettandomi verso il nuovo cielo e terra. Ordina oggi tutte le mie comunicazioni secondo la tua saggezza e per il guadagno del bene reciproco. Proibiscimi di non essere profittato o reso profittevole. Possa io pronunciare ogni parola come se fosse la mia ultima parola e percorrere ogni passo come l'ultimo. Se la mia vita dovesse finire oggi, lascia che questo sia il mio giorno migliore.

Esigenze mattutine

O Dio autore di ogni bene, vengo a Te per la grazia che un altro giorno esigerà per i suoi doveri e le sue vicende. esco in un mondo malvagio; Porto con me un cuore malvagio. So che senza di te non posso fare nulla, che tutto ciò di cui mi occuperò, per quanto innocuo in sé, può rivelarsi occasione di peccato o follia, se non sono trattenuto dal tuo potere. Sostienimi e sarò al sicuro.

Preserva il mio intelletto dalla sottigliezza dell'errore, i miei affetti dall'amore degli idoli, il mio carattere dalla macchia del vizio, la mia professione da ogni forma di male. Possa io non impegnarmi in nulla in cui non posso implorare la tua benedizione e in cui non posso invitare la tua ispezione. Fammi prosperare in tutte le imprese lecite o preparami alle delusioni. Non darmi né povertà né ricchezza. Nutrimi con cibo a me conveniente, affinché non mi sazi e ti rinneghi e dica: Chi è il Signore? o essere povero, e rubare, e pronunciare il tuo nome invano.

Che ogni creatura mi sia resa buona dalla preghiera e dalla Tua volontà. Insegnami a usare il mondo e non abusarne, a migliorare i miei talenti, a riscattare il mio tempo, a camminare con saggezza verso chi è fuori e con gentilezza verso chi è dentro, per fare del bene a tutti gli uomini, e specialmente ai miei fratelli cristiani . E a Te sia la gloria.

Apertura

Signore dell'immortalità, davanti al quale gli angeli si inchinano e gli arcangeli si velano il volto, permettimi di servirti con riverenza e timore divino. Tu che sei Spirito e richiedi la verità nelle parti interiori, aiutami ad adorarti in spirito e verità. Tu che sei giusto, non farmi covare il peccato nel mio cuore, né assecondare un temperamento mondano, né cercare soddisfazione in cose che periscono.

Mi affretto verso un'ora in cui le attività e i beni terreni sembreranno vani, in cui sarà indifferente se sono stato ricco o povero, di successo o deluso, ammirato o disprezzato. Ma sarà di un momento eterno che ho pianto per il peccato, ho avuto fame e sete di giustizia, ho amato il Signore Gesù con sincerità, mi sono glorificato nella Sua croce. Possano questi oggetti assorbire la mia principale sollecitudine! Produci in me quei principi e quelle disposizioni che rendono il tuo servizio perfetta libertà.

Allontana dalla mia mente ogni paura e vergogna peccaminosa, affinché con fermezza e coraggio io possa confessare il Redentore davanti agli uomini, andare con Lui ascoltando il Suo rimprovero, essere zelante della Sua conoscenza, essere riempito della Sua saggezza, camminare con la Sua circospezione, chiedere consiglio di Lui in ogni cosa, rifai le Scritture per i Suoi ordini, mantieni la mia mente nella Sua pace, sapendo che nulla può accadermi senza il Suo permesso, nomina e amministrazione.

Nella preghiera

O Signore, in preghiera mi lancio lontano nel mondo eterno, e su quel vasto oceano la mia anima trionfa su tutti i mali sulle rive della mortalità. Il tempo, con i suoi allegri divertimenti e le sue crudeli delusioni, non appare mai così sconsiderato come allora.

Nella preghiera mi vedo come niente; Trovo che il mio cuore ti insegue con intensità e brama con veemente sete di vivere per te. Benedette siano le forti tempeste dello Spirito che mi accelerano sulla via verso la Nuova Gerusalemme.

Nella preghiera tutte le cose quaggiù svaniscono, e nulla sembra importante se non la santità del cuore e la salvezza degli altri.

Nella preghiera tutte le mie preoccupazioni mondane, le paure, le ansie scompaiono e hanno poco significato come un soffio di vento.

Nella preghiera la mia anima esulta interiormente con pensieri vivi per ciò che stai facendo per la tua chiesa, e desidero ardentemente che tu ti procuri un grande nome dai peccatori che tornano a Sion.

Nella preghiera mi elevo al di sopra dei cipigli e delle lusinghe della vita, e assaggio gioie celesti; entrando nel mondo eterno posso donarmi a Te con tutto il cuore, per essere Tuo per sempre.

Nella preghiera posso mettere nelle Tue mani tutte le mie preoccupazioni, per essere interamente a Tua disposizione, non avendo alcuna volontà o interesse mio.

Nella preghiera posso intercedere per i miei amici, ministri, peccatori, la chiesa, il tuo regno che verrà, con la massima libertà, ardenti speranze, come un figlio per suo padre, come un amante per l'amato.

Aiutami ad essere tutta preghiera e a non smettere mai di pregare.

Purificazione

Signore Gesù, peccato. Concedimi di non cessare mai di soffrire per questo, di non accontentarmi mai di me stesso, di non pensare mai di poter raggiungere un punto di perfezione. Uccidi la mia invidia, comanda la mia lingua, calpesta me stesso. Dammi la grazia di essere santo, buono, mite, puro, pacifico, di vivere per Te e non per me stesso, di copiare le Tue parole, atti, spirito, di essere trasformato a Tua somiglianza, di consacrarmi tutto a Te, di vivere tutto alla Tua gloria.

Liberami dall'attaccamento alle cose impure, dalle associazioni sbagliate, dal predominio delle passioni malvagie, dallo zucchero del peccato e dal suo divario; che con disgusto di me stesso, profonda contrizione, sincera ricerca del cuore io possa venire a Te, affidarmi a Te, confidare in Te, gridare a Te, essere liberato da Te.

O Dio, l'Eterno Tutto, aiutami a sapere che tutte le cose sono ombre, ma Tu sei sostanza, tutte le cose sono sabbie mobili, ma Tu sei montagna, tutte le cose si spostano, ma Tu sei un'ancora, tutte le cose sono ignoranza, ma Tu sei saggezza.

Se la mia vita deve essere un crogiolo in mezzo a un calore ardente, così sia, ma siediti alla bocca della fornace a guardare il minerale affinché nulla vada perduto. Se pecco volontariamente, gravemente, tormentosamente, per grazia togli il mio lutto e dammi la musica; toglimi il sacco e rivestimi di bellezza; placa i miei sospiri e riempimi la bocca di canti, poi dammi un clima estivo da cristiano.

Rifugio

O Signore, il cui potere è infinito e la cui sapienza è infallibile, ordina che non mi ostacolino, né mi scoraggino, né ostacolino il progresso della tua causa. Mettiti tra me e ogni conflitto, affinché nessun male accada, nessun peccato corrompa i miei doni, zelo, risultati. Possa io seguire il dovere e non un mio stupido stratagemma. Non permettermi di lavorare in un lavoro che non benedirai, affinché io possa servirti senza disonore o debito. Lasciami abitare nel Tuo luogo più segreto sotto la Tua ombra, da dove è al sicuro una protezione impenetrabile la freccia che vola di giorno, la pestilenza che cammina nelle tenebre, il conflitto delle lingue, la malizia della cattiva volontà, la ferita del parlare scortese, le insidie ​​della compagnia, i pericoli della giovinezza, le tentazioni della mezza età, i lutti della vecchiaia, la paura della morte. Dipendo interamente da Te per sostegno, consiglio, consolazione. Sostienimi con il Tuo Spirito libero, e che io non lo ritenga sufficiente per essere preservato dalla caduta, ma che io possa sempre andare avanti, sempre abbondando nell'opera che mi dai da fare. Rafforzami con il Tuo Spirito nel mio io interiore per ogni scopo della mia vita cristiana. Tutti i miei gioielli li do all'ombra della sicurezza che è in Te: il mio nome nuovo in Cristo, il mio corpo, anima, talenti, carattere, il mio successo, moglie, figli, amici, lavoro, il mio presente, il mio futuro, la mia fine. Prendili, sono Tuoi, e Io sono Tuo, ora e per sempre.

Riposo su Dio

O Dio, altissimo, gloriosissimo, il pensiero della tua infinita serenità mi rallegra, perché io sono faticoso e affannato, turbato e angosciato, ma tu sei per sempre in perfetta pace. I Tuoi disegni non Ti fanno temere o preoccupare di non essere realizzati, stanno fermi come le colline eterne. Il tuo potere non conosce vincoli, la tua bontà non ha limiti. Tu metti ordine nella confusione e le mie sconfitte sono le tue vittorie: regna il Signore Dio onnipotente.

Vengo a te come un peccatore con preoccupazioni e dolori, per lasciare interamente a te ogni preoccupazione, ogni peccato che richiede il prezioso sangue di Cristo; ravviva nel mio cuore una profonda spiritualità; fammi vivere vicino al grande Pastore, udire la sua voce, conoscerne i toni, seguirne i richiami. Proteggimi dall'inganno facendomi rimanere nella verità, dal male aiutandomi a camminare nella potenza dello Spirito. Dammi una fede più intensa nelle verità eterne, bruciando in me con l'esperienza le cose che conosco. Che io non mi vergogni mai della verità del Vangelo, affinché io possa sopportare il suo biasimo, rivendicarlo, vedere Gesù come la sua essenza, conoscere in esso la potenza dello Spirito.

Signore, aiutami, perché spesso sono tiepido e gelido; l'incredulità guasta la mia fiducia, il peccato mi fa dimenticare Te. Lascia che le erbacce che crescono nella mia anima siano tagliate alla radice; concedimi di sapere che vivo veramente solo quando vivo per Te, che tutto il resto è poca cosa. Solo la tua presenza può rendermi santo, devoto, forte e felice. Rimani in me, Dio misericordioso.

Aiuti spirituali

Eterno Padre, è un amore straordinario, che hai mandato tuo Figlio a soffrire al posto mio, che hai aggiunto lo Spirito per insegnare, confortare, guidare, che hai permesso al ministero degli angeli di circondarmi; tutto il cielo serve al benessere di un povero verme. Consenti ai tuoi servi invisibili di essere sempre attivi per mio conto e di gioire quando la grazia si espande in me. Permetti loro di non riposare mai finché il mio conflitto non sarà finito e io sarò vittorioso sulla riva della salvezza.

Fa' che la mia propensione al male, la morte al bene, la resistenza alle mozioni del tuo Spirito, non ti spingano mai ad abbandonarmi. Possa il mio duro cuore risvegliare la tua pietà, non la tua ira, e se il nemico ottiene un vantaggio dalla mia corruzione, si veda che il cielo è più potente dell'inferno, che quelli per me sono più grandi di quelli contro di me. Sorgi in mio aiuto nella ricchezza delle benedizioni del patto, fammi nutrire nei pascoli della Tua Parola fortificante, scrutando le Scritture per trovarti lì.

Se la mia ostinazione è colpita da un flagello, concedimi di ricevere la correzione docilmente, di benedire la mano che rimprovera, di discernere il motivo del rimprovero, di rispondere prontamente e di fare il primo lavoro. Lascia che tutte le tue azioni paterne mi rendano partecipe della tua santità. Concedi che in ogni caduta io possa cadere più in basso sulle mie ginocchia, e che quando mi alzo possa essere a più alte vette di devozione. Che ogni mia croce sia santificata, ogni perdita sia guadagno, ogni rifiuto un vantaggio spirituale, ogni giorno oscuro una luce dello Spirito Santo, ogni notte di prova un canto.

La Valle della Visione

Signore, alto e santo, mite e umile, mi hai portato nella valle della visione, dove vivo nelle profondità ma ti vedo nelle altezze; circondato dalle montagne del peccato, contemplo la tua gloria. Fammi imparare per paradosso che la discesa è la salita, che essere in basso è essere in alto, che il cuore spezzato è il cuore guarito, che lo spirito contrito è lo spirito gioioso, che l'anima pentita è l'anima vittoriosa, che non avere nulla è possedere tutto, che portare la croce è portare la corona, che dare è ricevere, che la valle è il luogo della visione. Signore, di giorno le stelle possono essere viste dai pozzi più profondi, e più profondi sono i pozzi più luminose risplendono le tue stelle;

Tratto da The Valley of Vision: A Collection of Puritan Prayers & Devotions , a cura di Arthur Bennett. Minimo aggiornamento di poche parole arcaiche da parte di Eternal Life Ministries.