Teopedia/Battesimo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 18 feb 2023 alle 23:27 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Il Battesimo = (di Thomas Watson) "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Il Battesimo

(di Thomas Watson)

"Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo: insegnando loro..." Matt. 28:19

D. 5. Cos'è il battesimo?

Risposta: In generale, è un'immatricolazione, o ammissione visibile dei bambini nella congregazione del gregge di Cristo: più in particolare, “Il Battesimo è un sacramento, in cui il lavarsi, o l'aspersione con acqua, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, significa e suggella il nostro innesto in Cristo, e la partecipazione ai benefici del patto di grazia, e il nostro impegno ad essere del Signore”.

D. 6. Qual è il significato del genitore nel presentare il proprio figlio al battesimo?

Risposta: Il genitore, presentando il proprio figlio al battesimo, (1.) riconosce pubblicamente il peccato originale; che l'anima di suo figlio è contaminata, quindi ha bisogno di essere lavata via dal peccato mediante il sangue e lo spirito di Cristo; entrambi i lavaggi sono significati dall'aspersione dell'acqua nel battesimo. (2.) Il genitore portando suo figlio a essere battezzato, dedica solennemente suo figlio al Signore e lo iscrive nella famiglia di Dio; e veramente questa può essere una grande soddisfazione per un genitore religioso, che ha consegnato suo figlio al Signore nel battesimo. Come può un genitore guardare con conforto a quel figlio, che non è mai stato dedicato a Dio?

D. 7. Qual è allora il beneficio del battesimo?

Risposta: La parte battezzata ha, (1.) Un ingresso nel corpo visibile della Chiesa. (2.) La parte battezzata ha un diritto sigillato alle ordinanze, che è un privilegio pieno di gloria, Rom. 9:4.

(3.) Il bambino battezzato è sotto una cura provvidenziale più speciale di Cristo, che nomina la tutela degli angeli come bagnini del bambino.

D. 8. È questo tutto il vantaggio?

Risposta: No: per coloro che appartengono all'elezione, il battesimo è "un sigillo della giustizia della fede", Rom. 4:11. un lavacro di rigenerazione e un distintivo di adozione.

D. 9. Come sembra che i bambini abbiano diritto al battesimo?

Risposta: I bambini sono parti del patto di graziR. Il patto fu fatto con loro. Gen 17:7 "Io stabilirò la mia alleanza tra me e te e la tua discendenza dopo di te come alleanza eterna, per essere un Dio per te e la tua discendenza dopo di te". E Atti 2:39. “La promessa è per te e per i tuoi figli”. Il patto di grazia può essere considerato sia, (1.)Più rigorosamente, come una promessa assoluta di dare la grazia salvifica; e così nessuno, tranne gli eletti, è in alleanza con Dio. Oppure, (2.) Più in gran parte come un patto che contiene in sé molti gloriosi privilegi esteriori, rispetto ai quali i figli dei credenti appartengono al patto di grazia: "la promessa è per te e per la tua discendenza". Il seme infantile dei credenti può rivendicare il patto di grazia tanto quanto i loro genitori; e avendo diritto al patto, non si può giustamente negare loro il battesimo, che è il sigillo. Vorrei porre questa domanda a coloro che negano il battesimo dei bambini, è certo che i figli dei credenti una volta erano visibilmente in alleanza con Dio e hanno ricevuto il sigillo della loro ammissione nella chiesa; ora, dove troviamo che questo patto-interesse, o appartenenza alla chiesa dei bambini, sia mai stato abrogato o annullato? Certamente, Gesù Cristo non è venuto per mettere i credenti ei loro figli in una condizione peggiore di primR. Se i figli dei credenti non dovessero essere battezzati, e ora sono in una condizione peggiore di quella in cui erano prima della venuta di Cristo. Prima di venire a provare il battesimo dei bambini, risponderò alle obiezioni fatte contro di esso.

Ogg. 1. La Scrittura qui tace e non menziona il battesimo dei bambini.

Risposta: Sebbene non ci sia la parola battesimo dei bambini nelle Scritture, tuttavia c'è la cosa; non si fa menzione nelle Scritture della ricezione del sacramento da parte delle donne; ma chi dubita se non li riguardi il comandamento: "Mangia, questo è il mio corpo"? La loro fede non ha bisogno di essere rafforzata come gli altri? Quindi la parola Trinità non si trova nelle scritture, ma c'è l'equivalente, 1 Giovanni 5:7. “Ci sono Tre che rendono testimonianza in cielo, il Padre, la Parola e lo Spirito Santo, e questi Tre sono Uno”. Quindi, sebbene la parola battesimo dei bambini non sia menzionata nelle Scritture, tuttavia la pratica di battezzare i bambini può essere estratta dalle Scritture per innegabili conseguenze.

D. Come si dimostra?

Risposta: La scrittura menziona intere famiglie battezzate come la famiglia di Lidia, Crispo e il carceriere, Atti 16:34. “Era battezzato, lui e tutta la sua casa”. In cui dobbiamo razionalmente immaginare che ci fossero dei bambini piccoli. Se si dice, non si fa menzione di bambini: rispondo, non si nominano nemmeno i servi: tuttavia non si può supporre che, in una famiglia così grande, ci fossero dei servi.

Ogg. 2. Ma i bambini non sono capaci della fine del battesimo; poiché il battesimo significa il lavacro del peccato mediante il sangue di Cristo. Ora i bambini non possono capirlo; quindi, quale beneficio può essere per loro il battesimo?

Risposta: Mentre si dice che i bambini non possono comprendere il mistero del battesimo, né il bambino che doveva essere circonciso poteva comprendere la circoncisione; tuttavia l'ordinanza della circoncisione non doveva essere omessa o differitR. Un neonato, sebbene non comprenda il significato del battesimo, può tuttavia prendere parte alla benedizione del battesimo. I bambini che Cristo prese tra le sue braccia, non capirono il significato di Cristo, ma ebbero la benedizione di Cristo, Marco 10:16. “Impose loro le mani e li benedisse”.

D. Ma quale beneficio può avere il bambino dal battesimo se non comprende la natura del battesimo?

Risposta: Può avere diritto alla promessa suggellata, alla quale avrà un effettivo interesse quando si tratta di avere fede. Un lascito può essere utile al bambino nella culla; sebbene ora non comprenda l'eredità, tuttavia quando è cresciuto negli anni, ne è pienamente posseduto. Ma può essere ulteriormente obiettato.

Ogg. 3. Il battezzando deve essere fidanzato con Dio; ma come può impegnarsi il bambino?

Risposta: I genitori possono impegnarsi per questo, cosa che Dio accetta volentieri come equivalente all'impegno personale del bambino.

Ogg. 4. Se il Battesimo arriva nella stanza della circoncisione, solo i maschi sono stati circoncisi, Gen. 17:30. Allora, che mandato c'è per battezzare le donne?

Risposta: Le femmine erano incluse, ed erano virtualmente circoncise nei maschi. Ciò che viene fatto alla testa viene fatto al corpo; l'uomo è quindi il capo della donna, 1 Cor. 11:3. Ciò che è stato fatto al sesso maschile è stato interpretato interpretativamente fatto alla femminR. Dopo aver risposto a queste obiezioni, vengo ora a dimostrare con argomenti il ​​battesimo dei bambini.

1° argomento. Se i bambini durante l'infanzia sono capaci di grazia, allora sono capaci di battesimo: ma i bambini nella loro infanzia sono capaci di grazia, quindi sono capaci di battesimo. Dimostro il minore, che sono capaci di grazia, così; se i bambini nella loro infanzia possono essere salvati, allora sono capaci di grazia; ma i bambini nella loro infanzia possono essere salvati; il che è dimostrato così: se il regno dei cieli può appartenere a loro, allora possono essere salvati, ma il regno dei cieli può appartenere a loro, come è chiaro da Marco 10:14. “Di tali è il regno di Dio”. Chi può dunque vietare che si applichi loro il sigillo del battesimo?

2° Argomento se i bambini possono essere tra il numero dei servitori di Dio, allora non c'è motivo per cui debbano essere esclusi dalla famiglia di Dio; ma i bambini possono essere nel numero dei servi di Dio, questo è evidente, perché Dio li chiama suoi servi, Lev. 25:4. «Egli si allontanerà da te e con lui dai suoi figli, perché sono miei servi». Pertanto, essendo i bambini nella loro infanzia servi di Dio, perché non dovrebbero avere il battesimo, che è la teffera, il marchio o sigillo che Dio lascia sui suoi servi?

3° Argomento . È da 1 Cor. 7:14. "Ma ora i tuoi figli sono santi", i bambini non sono chiamati santi, come se fossero esenti dal peccato originale; ma nel giudizio della Carità devono essere stimati santi e veri membri della chiesa di Dio, perché i loro genitori sono credenti. Quindi quell'eccellente divino Sig. Helderfam dice: "che i figli dei fedeli, non appena sono nati, hanno un patto di santità, e quindi un diritto e titolo al battesimo, che è il segno del patto".

4° arg. Dal parere dei padri e dalla pratica della Chiesa. (1.) Gli antichi padri erano forti assertori del battesimo dei bambini, Ireneo, Basilio, Lattanzio, Cipriano e Austin. (2.) Era pratica della chiesa greca battezzare i suoi bambini. Secondo la fede di Erasmo, il battesimo dei bambini è stato usato nella chiesa di Dio per più di millequattrocento anni. E Sant'Austin, nel suo libro contro Pelagio, afferma che è stata usanza della chiesa in tutti i tempi battezzare i bambini. Sì, era una pratica apostolica; San Paolo afferma, che ha battezzato l'intera casa di Stephanus, I Cor. 1:16.

E poiché hai visto gli argomenti delle Scritture per il battesimo dei bambini, consideriamo se la pratica di coloro che ritardano il battesimo dei bambini fino agli anni più maturi sia giustificabile. Per parte mia, non posso ricavarlo dalla Scrittura: poiché sebbene leggiamo di persone adulte e cresciute fino ad anni di discrezione, ai tempi degli apostoli, battezzate, tuttavia erano tali che furono convertite dall'idolatria pagana alla vera fede ortodossa: ma che in una chiesa cristiana i figli dei credenti debbano essere tenuti non battezzati per diversi anni, non conosco né precetto né esempio per questo nelle Scritture, ma è del tutto apocrifo. Contro il battesimo di persone adulte possiamo argomentare ab effectu, dalla cattiva conseguenza di ciò: immergono le persone che battezzano sopra la testa e le macchine in acqua fredda, e nude; che come è indecente, così è pericoloso, ed è stato spesso occasione di malattie croniche, sì, la morte stessa; e quindi è una chiara violazione del sesto comandamento. E fino a che punto Dio ha rinunciato a molte persone, che sono per il rinvio diil battesimo, ad altre vili opinioni e pratiche viziose, è evidente, se ci consultiamo con la storia: soprattutto se rileggiamo l'agire degli anabattisti in GermaniR.

Utilizzo. 1. Guarda le ricchezze della bontà di Dio, che non solo sarà il Dio dei credenti, ma porterà la loro discendenza nell'alleanzR. Gen. 17:7. “Io stabilirò il mio patto fra me e te, e la tua discendenza dopo di te, per essere un Dio per te e la tua discendenza”. Un padre considera un grande privilegio, non solo avere il proprio nome, ma anche il nome di suo figlio messo in testamento.

Uso 2. Colpevolizza quei genitori che vietano di portare i bambini a Cristo: negano l'ordinanzR. Negando il battesimo ai loro bambini, li escludono dall'appartenenza alla chiesa visibile, e così i loro bambini stanno allattando i pagani . Tali persone negano il battesimo ai loro figli, rendono le istituzioni di Dio sotto la legge più piene di gentilezza e grazia verso i bambini, di quanto lo siano ora sotto il vangelo; il che, per quanto strano paradosso sia, lascio a voi giudicare.

Uso 3. Di esortazione. Ramo 1.Noi che siamo battezzati, lavoriamoci per trovare in noi stessi i frutti benedetti del battesimo. anime: adoperiamoci non solo per avere il segno dell'alleanza, ma la grazia dell'alleanzR. Molti si gloriano di essere battezzati. Gli ebrei si gloriavano della loro circoncisione, a causa dei loro privilegi reali; a loro spettava l'adozione, la gloria e il patto, Rom. 9:4. Ma molti di loro erano vergogna e biasimo per la loro circoncisione, Rom. 2:24. "Poiché il nome di Dio è bestemmiato tra le genti, mentre Dio è bestemmiato tra le genti per mezzo tuo". Gli scandalosi Giudei (sebbene circoncisi) erano, secondo Dio, come pagani, Amos 9:7 “Non siete voi per me come figli degli Etiopi? dice il Signore». Ahimè! che cos'è avere il nome di Cristo e desiderare la sua immagine? che cos'è il battesimo dell'acqua, senza il battesimo dello Spirito? molti cristiani battezzati non sono migliori dei pagani. O fatica a trovare i frutti del battesimo, che Cristo si forma in noi. Gal. 6:19. che la nostra natura è cambiata, siamo resi santi e celesti: questo è essere battezzati in Gesù, Rom. 6:3. Coloro che vivono in modo inadatto al loro battesimo, possono andare con l'acqua battesimale in faccia e il pane sacramentale in bocca, all'inferno.

Ramo 2. Sforziamoci di fare buon uso del nostro battesimo.

Primo utilizzo del battesimo. Usiamola come scudo contro le tentazioni. Satana, mi sono consegnato a Dio con un voto sacro nel battesimo; Io non sono mio, sono di Cristo: perciò non posso cedere alle tue tentazioni, ma rompo il mio giuramento di fedeltà che ho fatto a Dio nel battesimo. Lutero ci racconta di una donna pia, che quando il diavolo la tentò a peccare, lei rispose, Satana, Boptizata sum , 'Sono battezzata:' e così respinse il tentatore.

Secondo uso del battesimo. Usiamola come sprone alla santità. Ricordandoci del nostro battesimo, diamoci slancio per adempiere ai nostri impegni battesimali: rinunciando al mondo, alla carne e al diavolo, dedichiamoci a Dio e al suo servizio. Essere battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, implica una solenne dedizione di noi stessi al servizio di tutte e tre le Persone nella Trinità. Non basta che i nostri genitori ci dedichino a Dio nel battesimo, ma noi dobbiamo dedicarci a lui: questo si chiama “vivere per il Signore”, Rom. 14:8. La nostra vita dovrebbe essere spesa nell'adorare Dio, nell'amare Dio, nell'esaltare Dio: dovremmo camminare come si addice al Vangelo, Fil 1:27. Brilla come stelle nel mondo e vivi come angeli terreni.

Terzo uso del battesimo. Usiamolo come argomento per il coraggio. Dovremmo essere pronti a confessare quella santa Trinità, nel cui nome siamo stati battezzati. Con la conversione del cuore, deve andare la conversione della lingua, Luca 12:8. “Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, lui; lo confessi anche il Figlio dell'uomo davanti agli angeli di Dio:” Pietro confessò apertamente Cristo crocifisso, Atti 4:10. Cipriano, un uomo di spirito coraggioso era come una roccia, che nessuna onda poteva scuotere; come un irremovibile, che nessuna spada poteva tagliare: confessò Cristo davanti al proconsole e si lasciò proscrivere; sì, preferiva la morte, piuttosto che tradire le verità di Cristo. Chi non osa confessare la santissima Trinità, svergogna il suo battesimo, e Dio si vergognerà di possederlo nel giorno del giudizio.

Quarto utilizzo.Guarda la paura del peccato di apostasia! È una rinuncia al nostro battesimo, è un dannato spergiuro allontanarsi da Dio dopo un voto solenne, 2 Tim. 6:10. "Dema mi ha abbandonato". Diventò rinnegato, e poi divenne prete in un tempio di idoli, dice Dorolheus. Giuliano l'apostata (osserva Gregorio Nazianzeno) si bagnò nel sangue di bestie offerte in sacrificio agli dèi pagani; e così, per quanto giaceva in lui, lavava via il suo precedente battesimo. Il caso di coloro che cadono dopo il battesimo è terribile, Ebr. 10:38. "Se qualcuno si tira indietro". La parola greca, indietreggiare, allude a un soldato che si sottrae ai suoi colori; quindi, se qualcuno si allontana da Cristo e corre dalla parte del diavolo, "la mia anima non avrà piacere in lui"; cioè, mi vendicherò severamente di lui; Inebrierò le mie frecce del suo sangue.

 


Fonte: I dieci comandamenti di Thomas Watson