Teopedia/Ebioniti

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


Ebioniti

Gli Ebioniti erano un gruppo giudaico-cristiano che si sviluppò nei primi secoli dell'era cristiana. Il loro nome deriva dalla parola ebraica "Ebionim", che significa "poveri", e indicava la loro pratica di vita comunitaria e la loro visione di povertà volontaria.

Gli Ebioniti credevano in Gesù come Messia, ma non lo consideravano Dio incarnato come facevano i cristiani ortodossi. Inoltre, gli Ebioniti ritenevano che l'osservanza della legge ebraica fosse necessaria per la salvezza, quindi osservavano le leggi alimentari, i riti di purificazione e il sabato.

Il loro movimento si diffuse principalmente in Palestina, ma ebbe anche seguaci in altre parti dell'impero romano. Tuttavia, la loro dottrina fu considerata eretica dalla chiesa cristiana ortodossa, e alla fine del IV secolo il loro movimento scomparve.

Le informazioni che abbiamo sugli Ebioniti sono principalmente tramandate da fonti cristiane, quindi non sappiamo molto sui loro credi e pratiche esatte. Tuttavia, le loro idee hanno influenzato il pensiero cristiano ebreo e l'interpretazione del Nuovo Testamento.

Riferimenti

Articolo della wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Ebioniti