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Scientismo

Lo "scientismo" è una concezione del mondo che attribuisce eccessiva fiducia e autorità esclusiva alla scienza e al metodo scientifico nell'affrontare tutte le questioni umane, sociali, morali e filosofiche. In altre parole, lo scientismo è la tendenza a considerare la scienza come l'unica fonte legittima di conoscenza e come il principale o addirittura l'unico strumento valido per comprendere la realtà e risolvere i problemi dell'umanità.

Il termine "scientismo" può avere una connotazione negativa perché indica una visione estremamente riduzionistica del mondo, che nega l'importanza di altre forme di conoscenza e di indagine, come quelle filosofiche, morali, artistiche, storiche o religiose. Mentre la scienza è sicuramente un potente strumento per scoprire leggi naturali e fornire spiegazioni razionali, lo scientismo va oltre il suo ambito appropriato quando cerca di applicare il metodo scientifico a domande che vanno al di là della sfera empirica.

Il problema principale con lo scientismo è che esso assolutizza la scienza, dando luogo a una sorta di "fede cieca" nei confronti della scienza e della tecnologia. In tal modo, assume caratteristiche religiose, poiché attribuisce alla scienza una posizione di supremazia e di guida totale, simile a come alcune religioni vedono le loro dottrine e dogmi come verità incontrovertibili.

Molte critiche allo scientismo sottolineano che ci sono domande e aspetti dell'esperienza umana che non possono essere adeguatamente compresi o spiegati solo attraverso l'approccio scientifico. Ad esempio, le questioni etiche, morali, estetiche o personali possono richiedere altre forme di ragionamento e di indagine, e la scienza da sola potrebbe non fornire risposte soddisfacenti.

In sintesi, il problema con lo scientismo non è tanto la scienza in sé, ma l'eccessiva estensione della sua portata, cercando di rispondere a tutte le domande umane e negando il valore di altre forme di conoscenza. Un approccio più equilibrato riconoscerebbe il ruolo fondamentale della scienza e, al contempo, accoglierebbe anche altre prospettive e discipline come parte integrante dell'esplorazione e della comprensione del mondo e della condizione umana.