Teopedia/Tentazione

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Tentazione

Una tentazione è un desiderio intenso o una forte attrazione per qualcosa che potrebbe essere piacevole o gratificante, ma che spesso è contrario ai nostri valori, alle nostre convinzioni o alle nostre responsabilità. Le tentazioni possono essere fisiche, come il desiderio di cibo o di sesso, o psicologiche, come il desiderio di spendere denaro in modo impulsivo o di evitare le responsabilità. Le tentazioni possono essere difficili da resistere, poiché spesso rappresentano un modo facile per ottenere piacere o gratificazione immediata, anche se possono causare conseguenze negative a lungo termine.

Nella Bibbia ci sono diversi esempi di tentazioni, tra cui:

  • La tentazione di Adamo ed Eva: Nel libro della Genesi, la tentazione del serpente porta Adamo ed Eva a disobbedire a Dio mangiando il frutto proibito dell'albero della conoscenza del bene e del male.  La tentazione di Adamo ed Eva: "Ma il serpente disse alla donna: Non morirete di morte; ma Dio sa che il giorno che ne mangerete, sì aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio, conoscendo il bene e il male" (Genesi 3:4-5).
  • La tentazione di Abramo: Dio ha tentato Abramo chiedendogli di sacrificare suo figlio Isacco. Anche se in seguito ha fermato Abramo e gli ha fornito un ariete per il sacrificio, la richiesta di Dio rappresentava una grande tentazione per Abramo. "Poi Dio disse: Prendi tuo figlio, l'unico che ami, Isacco, và nel paese di Moriah e offrilo in olocausto su di un monte che ti indicherò" (Genesi 22:2).
  • La tentazione di Giuseppe: La moglie del suo padrone, la cui proposta è stata rifiutata, ha cercato di sedurre Giuseppe per commettere adulterio. Ma Giuseppe ha resistito alla tentazione e ha preferito scappare piuttosto che commettere un peccato contro Dio.  "Egli rifiutò e disse alla moglie del suo padrone: "Ecco, con me mio padrone non si preoccupa di nulla in casa e ha messo in mano mia tutte le sue cose. Non c'è nulla che egli abbia tenuto lontano da me, se non te, perché sei sua moglie; come dunque potrei fare una cosa così grande e peccare contro Dio?" (Genesi 39:8-9).
  • La tentazione di Gesù: Nel Nuovo Testamento, Gesù viene tentato dal diavolo nel deserto per tre volte. La prima volta viene tentato di trasformare le pietre in pane; la seconda volta viene tentato di gettarsi dal tempio e di essere salvato dagli angeli; e la terza volta viene tentato di adorare il diavolo in cambio di tutti i regni del mondo.  La tentazione di Gesù: "Il diavolo gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane." Gesù rispose: "Sta scritto: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola di Dio"." (Luca 4:3-4). "Poi il diavolo lo portò in alto, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse: "Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stato dato e io lo do a chi voglio. Se tu ti prostri davanti a me, tutto sarà tuo." Gesù gli rispose: "Sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e servi solo a lui"." (Luca 4:5-8). "Lo portò su un monte alto e gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo. E il diavolo gli disse: "Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stato dato e io lo do a chi voglio. Dunque, se ti prostri davanti a me, tutto sarà tuo." Gesù gli rispose: "Sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e servi solo a lui"." (Luca 4:5-8).

Questi sono solo alcuni esempi di tentazioni presenti nella Bibbia. In tutti questi casi, le persone coinvolte hanno dovuto fare una scelta tra obbedire a Dio e resistere alla tentazione, o seguire la tentazione e disobbedire a Dio.