Letteratura/Pellegrinaggio

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno



Indice generale

Il Pellegrinaggio di Cristiano (John Bunyan)

Capitoli1 La città di Perdizione - 2 Ostinato e Disponibile - 3 La Palude della disperazione - 4 Il signor Sapienza Mondana - 5 La Porta stretta - 6 La casa dell'Interprete - 7 La Croce - 8 Superficialità, Pigrizia e Presunzione - 9 Formalista e Ipocrisia - 10 Il Colle della Difficoltà - 11Timoroso e diffidenza - 12 Il bellissimo Palazzo - 13 Battaglia contro Apollyon - 14 La Valle dell'Ombra della Morte - 15 Cristiano si incontra con Fedele - 16 Loquace - 17 La Fiera della Vanità - 18 Interesse Privato - 19 Il Colle del Lucro - 20 La Scorciatoia sul Prato - 21 Il Castello del Dubbio - 22 Le montagne della Delizia - 23 Ignoranza - 24 Adulatore - 25 Ateo - 26 Il Terreno incantato - 27 L'ignoranza si unisce ai pellegrini - 28 La Terra di Beulah - 29 Il Fiume della Morte - 30 La Città Celeste


Lavoriincorso.png

Lavori in corso! 

Vedi portale


Il Pellegrinaggio di Cristiano

di John Bunyan - Tradotto da Paolo Castellina dalla versione in inglese semplificato

"Carissimi, io vi esorto, come stranieri e pellegrini, ad astenervi dai desideri della carne che guerreggiano contro l'anima" (1 Pietro 2:11).

"Tutti costoro sono morti nella fede, senza aver ricevuto le cose promesse ma, vedutele da lontano, essi ne furono persuasi e le accolsero con gioia, confessando di essere forestieri e pellegrini sulla terra"  (Ebrei 11:13).

"Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono coloro che la trovano!" (Matteo 7: 13-14).