Teopedia/Tradizione/Hooker

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno

Il ruolo della tradizione in Richard Hooker

"Laws of Ecclesiastical Polity" è un'opera monumentale scritta dal teologo e filosofo anglicano Richard Hooker nel XVI secolo, tra il 1593 e il 1597. L'opera si compone di otto libri, anche se l'ultimo è stato pubblicato postumo.

Il lavoro di Hooker è stato fondamentale per l'anglicanesimo e per la teologia protestante in generale. Nell'opera, Hooker cerca di stabilire una base teologica e filosofica per la Chiesa d'Inghilterra, distinguendola sia dal cattolicesimo romano che dal puritanesimo. Il suo approccio è basato sull'equilibrio tra la ragione, la tradizione e le Scritture.

Ecco un breve riassunto dei contenuti dei singoli libri:

  1. Libro I: Hooker difende l'autorità della Chiesa d'Inghilterra e delle sue leggi, affermando che il potere della Chiesa è derivato dalla legge di Dio.
  2. Libro II: Hooker affronta le critiche puritane nei confronti della Chiesa d'Inghilterra, sottolineando che i puritani non hanno una base sufficiente per affermare che le loro interpretazioni delle Scritture siano l'unica verità.
  3. Libro III: Hooker espone la sua teoria della legge naturale e delle leggi divine, affermando che la legge naturale è fondata sulla ragione umana e che le leggi divine sono rivelate attraverso le Scritture.
  4. Libro IV: Hooker esamina la struttura e il governo della Chiesa d'Inghilterra, sostenendo che la gerarchia episcopale è in accordo con le Scritture e la legge naturale.
  5. Libro V: Hooker discute dei sacramenti, in particolare del battesimo e dell'eucaristia, e della loro importanza per la vita spirituale del cristiano.
  6. Libro VI: Questo libro è dedicato alla giustificazione della liturgia anglicana e al suo uso del Libro delle preghiere comuni.
  7. Libro VII: Hooker difende l'uso delle immagini e delle cerimonie nella Chiesa d'Inghilterra, respingendo le accuse puritane di idolatria.
  8. Libro VIII: In questo libro postumo, Hooker esplora il tema dell'autorità civile e del suo rapporto con la Chiesa, sostenendo che la Chiesa e lo Stato devono essere distinti, ma cooperare per il bene comune.

In conclusione, l'opera di Richard Hooker, "Laws of Ecclesiastical Polity", è un testo fondamentale per la teologia anglicana e la politica ecclesiastica. Il suo scopo principale è quello di difendere l'anglicanesimo e la Chiesa d'Inghilterra dalle critiche dei puritani, sostenendo che la Chiesa abbia il diritto e l'autorità di stabilire le proprie leggi e regole basate sulla ragione, sulla tradizione e sulla Scrittura. Hooker fornisce una solida base per l'ordine ecclesiastico, la giustificazione della gerarchia episcopale e una visione equilibrata del rapporto tra fede, ragione e autorità nella vita della Chiesa. La sua opera ha contribuito in modo significativo all'identità e alla teologia dell'anglicanesimo e continua a essere studiata e apprezzata da teologi, storici e studiosi di religione.

Riferimenti

Richard Hooker sulla Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Hooker