Corsi/Essere cristiani

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Essere cristiani

J. I. Packer, I want to be a Christian, Tyndale House Publishers Inc., Wheaton, Illinois, 1988. Traduzione ed adattamento di Paolo Castellina (2002)

Come suggerisce il titolo, questo è un libro per persone che vorrebbero di saperne di più sulla fede cristiana, forse dei "principianti" nella fede cristiana, ed esplora i principi centrali della conoscenza di Cristo e dell'appartenenza alla Sua chiesa. Chi é stato cristiano per tutta la sua vita, molto probabilmente non troverà in questo corso nulla che lo sorprenda, ma Packer lo scrive molto bene, esprimendosi in modo chiaro e conciso, oltre a far emergere gioia e meraviglia in quello che spiega.

Il libro è diviso in quattro sezioni. Il Credo degli Apostoli, il battesimo e la conversione, la preghiera del Signore e i Dieci Comandamenti. Per la prima, la terza e la quarta sezione, Packer prende le parole del Credo una per una, spiegando cosa significano, come si relazionano alla Bibbia e cosa significano per una vita in comunione con Dio. La seconda sezione è necessariamente un po 'più astratta, ma è supportata dalle Scritture e offre una panoramica di alcune delle discussioni che i teologi hanno avuto. Ma questo libro non parla di dibattiti profondi e di interpretazioni minime - è tutto sull'essenziale. Packer ha un ottimo modo per riassumere le verità essenziali di qualcosa di ben noto e illuminarle ulteriormente.

Ci sono molti libri che introducono le persone alla fede cristiana. Molti sarebbero molto più simili ad una narrazione di questo: infatti qui non ci sono aneddoti, né testimonianze personali. Hanno i loro meriti, ma, ma penso che ci sia anche un posto vitale per il modo in cui il Packer si esprime, una spiegazione dolce, semplice e passo dopo passo dei principi della fede, in particolare dandoci il senso di uno scrittore che puoi sentire riconoscere, in ogni parola, la gloria e la meraviglia di di cosa sta scrivendo.

Il Credo

Il Battesimo

La preghiera del Signore