Le sette astuzie del grande maestro di guerra psicologica (Genesi 3:1-6)

18 Luglio 2025 Paolo Castellina 0

I manuali di strategia bellica non teorizzano solo come fare uso di eserciti ed armamenti, ma comprendono anche operazioni psicologiche mirate per confondere, ingannare e soverchiare gli avversari. Nulla di nuovo! Anche le forze spirituali della malvagità ne fanno largo uso per fare guerra a Dio ed al Suo popolo fin dagli albori dell’umanità. Il testo biblico di Genesi 3:1-6 ci parla di sette astuzie usate da Satana, ancora oggi molto efficaci. Oggi scopriremo come riconoscerle e resistervi.

Il filo a piombo di Dio: profezia, verità e coraggio (Amos 7:7–17) 

11 Luglio 2025 Paolo Castellina 0

Qual è il ruolo del profeta nella Bibbia? Solo predire il futuro o anche denunciare l’ingiustizia e l’ipocrisia religiosa? Il profeta Amos, uomo semplice e non “di professione”, è chiamato da Dio a confrontarsi con il potere corrotto del suo tempo. In Amos 7:7–17 scopriamo un messaggio attualissimo: la voce profetica disturba, ma è necessaria. Tra filo a piombo, sacerdote di Stato e fedeltà al mandato divino, questa riflessione biblica invita al coraggio della verità e alla vigilanza contro le seduzioni che minano la Parola.

Quando Dio non fa come pensavi (2 Re 5:1-14)

4 Luglio 2025 Paolo Castellina 0

“Io pensavo che…” — così reagisce Naaman, potente generale siriano, così come ci racconta la Bibbia, di fronte a un Dio che non corrisponde alle sue attese. La grazia, però, non segue le nostre logiche: ci chiede di scendere, di ascoltare, di obbedire. Solo allora può trasformare davvero la nostra vita. Rifletteremo oggi su un racconto che troviamo in 2 Re 5:1–14. Esso ci porta nel cuore di una storia sorprendente: Dio non salva attraverso i potenti, ma per mezzo degli umili. E Gesù stesso la riprende per sfidare ogni falsa sicurezza religiosa. Un messaggio attuale, per un tempo in cui il trionfalismo copre la fragilità, e l’orgoglio frappone ostacoli all’azione liberante della Parola.

«Voi non sapete di quale spirito siete»:  Lo spirito del discepolo alla scuola di Gesù (Luca 9:51–56)

27 Giugno 2025 Paolo Castellina 0

🔥 Gesù non è venuto per mandare fuoco dal cielo per incenerire i suoi avversari, ma per accendere cuori rinnovati. Quando i Suoi discepoli avrebbero voluto punire chi lo aveva rifiutato, Gesù li sorprende con un rimprovero: «Voi non sapete di quale spirito siete». Anche oggi molti cristiani reagiscono a diversi livelli con rabbia, odio o spirito settario: ma è questo lo Spirito di Cristo? Nel Vangelo, persino i Samaritani – disprezzati e respinti – diventano esempi di fede e di riconciliazione. In questa riflessione biblica su Luca 9:51-56 scopriremo come possiamo seguire Gesù non solo “con i piedi”, ma anche con il cuore.

Dalle apparenze alla realtà: Cristo, immagine del Dio invisibile (Colossesi 1:13–15) 

20 Giugno 2025 Paolo Castellina 0

Viviamo in un mondo che produce immagini di ogni tipo: filtrate, manipolate, seducenti. Spesso false. Anche la religione si è piegata allo spettacolo: icone, rituali, emozionalismo… ma dov’è la verità? Dio non si lascia raffigurare: ha vietato ogni immagine di sé — ma ci ha dato il suo vero volto, non in un dipinto ma in una descrizione.️ Cristo è l’immagine del Dio invisibile, non un’icona, frutto della fantasia umana, da guardare, onorare ed adorare, ma una vita da conoscere e seguire. L’Evangelo così ci libera dalle apparenze e ci restituisce la realtà perduta. Lo considereremo oggi sulla base del testo di Colossesi 1:13-15.