Confessioni di fede/Westminster/Catechismo minore/cmw003
Catechismo minore di Westminster |
Domande:: 1- 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79 -80 - 81 - 82 - 83 - 84 - 85 - 86 - 87 - 88 - 89 - 90 - 91 - 92 - 93 - 94 - 95 - 96 - 97 - 98 - 99 - 100 - 101 - 102 - 103 - 104 - 105 - 106 - 107- |
3. D. Qual è l'insegnamento principale della Bibbia?
R. Le Scritture ci insegnano in primo luogo che cosa l'uomo deve credere al riguardo di Dio e quali siano i doveri che Egli esige dalla creatura umana.
Riferimenti biblici
- "Prendi come modello le sane parole che hai udite da me con la fede e l'amore che si hanno in Cristo Gesù ....Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia" (2 Timoteo 3:16).
- "Or Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro; ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome" (Giovanni 20:30-31).
- "O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?"(Michea 6:8).
Commento
🔥 La Bibbia non è un libro come gli altri: è la Parola di Dio, data per rivelare chi Egli è e come possiamo vivere in comunione con Lui. Questa risposta del Catechismo riassume l’intero contenuto della Scrittura in due parti fondamentali:
- Ciò che dobbiamo credere riguardo a Dio — cioè la dottrina (la verità rivelata). Le Scritture ci parlano di Dio come Creatore, Redentore e Santificatore; ci mostrano la sua santità, la sua giustizia e il suo amore, culminati nella rivelazione di Gesù Cristo, il Figlio di Dio incarnato.
- Ciò che Dio richiede da noi — cioè la vita (l’obbedienza). Dio non ci parla solo per informare, ma per trasformare. Egli ci chiama a una risposta di fede e di obbedienza, a vivere in modo santo e riconoscente, alla luce della Sua grazia.
Questa divisione — fede e obbedienza, verità e dovere — struttura tutta la rivelazione biblica. È anche lo schema del Catechismo stesso: la prima parte spiega ciò che dobbiamo credere (Dio, Cristo, la salvezza), la seconda ciò che dobbiamo fare (la Legge, la preghiera, la vita cristiana). Così, la Parola di Dio è una guida completa per la mente e per il cuore, per la fede e per la condotta.
Viviamo in un tempo in cui molti leggono la Bibbia solo per trovare conforto, ispirazione o saggezza morale. Ma il Catechismo ci ricorda che la sua finalità è teologica e morale insieme: conoscere chi è Dio e che cosa Egli desidera da noi. Non possiamo separare questi due aspetti. Una conoscenza di Dio che non conduce a una vita trasformata è sterile; una vita religiosa senza una fede fondata sulla verità è cieca. L’Evangelo unisce mente e cuore, dottrina e vita. È la verità che libera (Gv 8:32) e la grazia che insegna “a rinnegare l’empietà e i desideri mondani, e a vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e piamente” (Tito 2:12).
Quando apriamo la Bibbia, dunque, chiediamoci sempre:
- Che cosa mi insegna oggi su Dio e sul Suo carattere?
- In che modo questa verità mi chiama a vivere diversamente, più vicino a Lui?
Solo così la Parola diventa viva e potente, capace di rinnovare la nostra mente e guidare i nostri passi.
🙏 Preghiera
Signore, grazie perché nella Tua Parola ci riveli chi sei e che cosa vuoi da noi. Insegnaci a credere con cuore sincero alle Tue verità e a vivere ogni giorno in obbedienza e gratitudine verso di Te. Fa’ che la nostra conoscenza di Te si traduca in amore e servizio. Amen.