Confessioni di fede/Westminster/Catechismo minore/cmw026

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Indice generale

Catechismo minore di Westminster

Domande:1- 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79 -80 - 81 - 82 - 83 - 84 - 85 - 86 - 87 - 88 - 89 - 90 - 91 - 92 - 93 - 94 - 95 - 96 - 97 - 98 - 99 - 100 - 101 - 102 - 103 - 104 - 105 - 106 - 107-  

26. D. In che modo Cristo esegue il compito di Re?

R. Cristo esegue il compito di Re soggiogandoci, governandoci, difendendoci, come pure reprimendo e debellando i nemici Suoi e nostri.

Riferimenti biblici

  • "«Fratelli, ascoltatemi: Simone ha riferito come Dio all'inizio ha voluto scegliersi tra gli stranieri un popolo consacrato al suo nome. 15 E con ciò si accordano le parole dei profeti, come sta scritto: "Dopo queste cose ritornerò e ricostruirò la tenda di Davide, che è caduta; e restaurerò le sue rovine, e la rimetterò in piedi" (Atti 15:14-16);
  • "Poiché il SIGNORE è il nostro giudice, il SIGNORE è il nostro legislatore, il SIGNORE è il nostro re, egli è colui che ci salva" (Isaia 33:22);
  • "Ecco, un re regnerà secondo giustizia e quanto ai prìncipi governeranno con equità. Quell'uomo sarà come un riparo dal vento, come un rifugio contro l'uragano, come dei corsi d'acqua in luogo arido, come l'ombra di una gran roccia in una terra riarsa" (Isaia 32:1-2);
  • "Poiché bisogna ch'egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi" (1 Corinzi 15:25).

Commento

Vedasi qui un articolo di approfondimento sulla regalità di Cristo.

Il Catechismo maggiore amplifica questo concetto come segue:

Cristo assolve la funzione di Re nel chiamare dal mondo un popolo che Gli appartenga [174] e nel dare loro ufficiali [175], leggi [176] e disciplina [censure] attraverso i quali Egli visibilmente li regge e li governa [177]; nell'elargire la grazia salvifica ai Suoi eletti [178], ricompensando la loro ubbidienza [179], castigandoli per i loro peccati [180], preservandoli e sostenendoli nelle loro tentazioni e sofferenze [181], contenendo e sconfiggendo tutti i loro nemici [182], e facendo in modo con potenza che tutte le cose si risolvano per la Sua gloria [183] ed il loro bene [184]; come pure vendicandosi del resto che non conosce Dio e non ubbidisce [ottempera] all'Evangelo [185].

[174] Atti 15:14-16; Genesi 49:10; Salmo 110:3; [175] Efesini 4:11-12; 1 Corinzi 12:28; [176] Isaia 33:22; [177] Matteo 18:17-28; 1 Corinzi 5:4-15; [178] Atti 5:31; [179] Apocalisse 22:10; 2:10; [180] Apocalisse 3:19; [181] Isaia 63:9; [182] 1 Corinzi 15:25; Salmo 11:1-2; [183] Romani 14:10-11; [184] Romani 8:28; [185] 2 Tessalonicesi 1:8-9; Salmo 2:8-9.

"Egli ci ha riscossi dalla podestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato figliolo" (Colossesi 1:13). Il regno di Cristo è pure spirituale ed invisibile (Giovanni 18:36; Luca 17:20) e un regno che non avrà mai fine (Da. 2:44; 2 Pietro 1:11). Il regnare di Dio è già stato inaugurato in Cristo e verrà a compimento nel futuro (1 Corinzi 15:25). Oggi ancora è presente il peccato, e perciò il dominio di Cristo non è ancora del tutto incontrastato. Lo sarà un giorno. Alcuni ritengono che chiesa e regno di Cristo siano due realtà distinte e quest'ultimo sia ancora a venire (i dispensazionalisti), altri credono che regno e chiesa coincidano (i cattolici-romani). I rifo