Confessioni di fede/Westminster/Catechismo minore/cmw036
Catechismo minore di Westminster |
Domande:: 1- 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79 -80 - 81 - 82 - 83 - 84 - 85 - 86 - 87 - 88 - 89 - 90 - 91 - 92 - 93 - 94 - 95 - 96 - 97 - 98 - 99 - 100 - 101 - 102 - 103 - 104 - 105 - 106 - 107- |
36. D. Quali sono i benefici che, in questa vita, si accompagnano o scaturiscono dalla Giustificazione, dall'Adozione, e dalla Santificazione?
R. i benefici che, in questa vita, si accompagnano o scaturiscono dalla Giustificazione, dall'Adozione, e dalla Santificazione sono: la certezza dell'amore di Dio, la pace della coscienza, la gioia nello Spirito Santo, la crescita nella grazia e la perseveranza in essa fino alla fine.
Riferimenti biblici
- "Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, ... mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio ... Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato"(Romani 5:1,2,5);
- "Accogliete colui che è debole nella fede, ma non per sentenziare sui suoi scrupoli" (Romani 14:1);
- "...ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finI frutti della grazia che sostengono il camminché sia giorno pieno" (Proverbi 4:18);
- "Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio" (1 Giovanni 5:13);
- "...che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi" (1 Pietro 1:5).
Commento
La domanda numero 36 del Catechismo minore di Westminster chiede: "Quali sono i benefici che, in questa vita, si accompagnano o scaturiscono dalla Giustificazione, dall'Adozione, e dalla Santificazione?". Ad essa risponde: "I benefici che, in questa vita, si accompagnano o scaturiscono dalla Giustificazione, dall'Adozione, e dalla Santificazione sono: la certezza dell'amore di Dio, la pace della coscienza, la gioia nello Spirito Santo, la crescita nella grazia e la perseveranza in essa fino alla fine.
Questa risposta tratta dei frutti della grazia che sostengono il nostro cammino di fede. Fra i testi biblici che sottolineano questo concetto troviamo Romani 5:1 che dice: "Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore".
La fede cristiana non è un semplice assenso intellettuale, né una mera speranza proiettata nel futuro. La vita nuova che nasce dall’unione con Cristo produce effetti reali, profondi e quotidiani. Il Catechismo riassume tali effetti in cinque grandi “frutti della grazia”.
1. Certezza dell’amore di Dio. Chi è giustificato e adottato non vive più come un estraneo ma come un figlio amato. Lo Spirito attesta al nostro spirito questa identità nuova, e noi, pur tra le incertezze della vita, sappiamo di essere accolti.
2. Pace della coscienza- La colpa non domina più. Il cristiano non nega la propria fragilità, ma sa che la condanna è stata tolta. La pace non è assenza di conflitti interiori, ma riposo nell’opera compiuta di Cristo.
3. Gioia nello Spirito Santo. È la gioia di chi scopre che tutto ciò che riceve è grazia. Una gioia che non dipende dalle circostanze, perché scaturisce dal dono dello Spirito che abita nel credente.
4. Crescita nella grazia. La vita cristiana non è statica. Lo Spirito ci trasforma progressivamente, rendendoci più sensibili alla volontà di Dio, più pronti al bene, più maturi nell’amore.
5. Perseveranza fino alla fine. La stessa grazia che ci ha afferrati ci custodisce. Non confidiamo nella nostra forza, ma nella fedeltà di Colui che ha iniziato in noi l’opera buona.
Quando guardiamo alla nostra vita quotidiana, questi benefici ci sembrano talvolta lontani. Eppure il Catechismo ci invita a riconoscerli come realtà che già ora ci appartengono. Forse li sperimentiamo con intensità diversa, ma tutti sono il frutto dello stesso Cristo che ci ha salvati.
La certezza dell’amore di Dio è come un fondamento su cui poggiare quando tutto vacilla. La pace della coscienza è un balsamo nei giorni in cui le nostre debolezze ci scoraggiano. La gioia nello Spirito è una fiamma che spesso arde quieta, ma non si spegne. La crescita nella grazia ci ricorda che Dio non ci lascia mai come ci ha trovati. E la perseveranza è la promessa che il nostro cammino non è inutile né abbandonato. Questi doni non eliminano la fatica del vivere, ma la illuminano dall’interno. Sono la testimonianza che, in Cristo, la nostra vita è custodita e trasformata.
Preghiamo. Signore, ti ringraziamo perché in Cristo ci hai giustificati, adottati e santificati. Fa’ che nella nostra vita riconosciamo i frutti della tua grazia: donaci certezza del tuo amore, pace nel cuore, gioia nel tuo Spirito. Rendici perseveranti e fa’ crescere in noi il desiderio di piacerti. Custodiscici fino alla fine, per la gloria del tuo Nome. Amen.
Ulteriore commento
I benefici che in questa vita si accompagnano o derivano dalla Giustificazione, dall'Adozione, e dalla Santificazione sono: (1) la certezza che Dio ci ama, (2) la pace della nostra coscienza, (3) la gioia nello Spirito Santo, (4) il progresso nella grazia, e (5) la perseveranza sino alla fine. Vi sono dunque dei benefici "accessori" della salvezza che si possono godere in questa vita. Mentre i primi sono indispensabili, questi non sono necessariamente goduti da tutti. Un peccatore recentemente convertito può non ancora rendersi conto che egli sia uno degli eletti di Dio. Magari ancora non conosce abbastanza la Bibbia a questo riguardo (Confronta: 2 Pietro 1:10). Un altro potrà arrivare ad avere dubbi (a causa di qualche caduta) sulla sua posizione di salvato davanti a Dio. Questa certezza potrà poi ritornare perché Dio è fedele alle sue promesse. La pace della propria coscienza, la serenità e la gioia sono pure dono del Signore: tutto questo lo dobbiamo ricercare con la diligenza nel percorrere la via indicata dal Signore lasciandosi docilmente guidare e forgiare dalla Parola di Dio e dallo Spirito Santo. Lo stesso vale per la perseveranza. Colui che Dio ha eletto a salvezza non potrà mai decadere da questa sua condizione, perché Dio è potente da preservarlo nonostante 'gli alti e i bassi della vita', ed Egli è fedele alle sue promesse, realizzando infallibilmente i suoi eterni propositi.